Martedì 16 Aprile 2024

Sorelline condividono sacco amniotico e placenta: rara gravidanza gemellare a termine al ‘Riuniti’

0 0

Rara gravidanza gemellare al ‘Riuniti’ di Foggia, dove presso la Struttura complessa di Ginecologia ed ostetricia universitaria del Policlinico di Foggia”, diretta dal prof. Luigi Nappi, sono nate, con parto cesareo, alla 33° settimana, da gravidanza gemellare monocoriale monoamniotica, due gemelline rispettivamente di 1600 e di 1500 grammi.

Si tratta di una gravidanza gemellare nella quale due feti condividono lo stesso sacco e la stessa placenta e può essere considerata straordinaria perché tali gravidanze gemellari sono rarissime, in quanto hanno una incidenza dell’0,08 x 1000 rispetto alle gravidanze totali, sia singole che multiple. Inoltre, tali gravidanze sono considerate ad alto rischio perché possono raggiungere anche il 50% della mortalità fetale intrauterina. La straordinarietà dell’evento è giustificata anche dall’epoca gestazionale del parto che non va oltre la 34° settimana per l’aumentato rischio di morte intrauterina del feto del 10% per ogni settimana in più di gestazione.

La gravidanza è stata seguita sin dalla 12° settimana presso l’ambulatorio di Diagnosi prenatale e Medicina materno fetale universitaria della Struttura complessa di Ginecologia ed ostetricia universitaria. L’équipe operatoria è stata composta dal dott. Lorenzo Vasciaveo, responsabile dell’Ambulatorio di Medicina materno fetale, dalla dott.ssa Graziana De Lucia e dalla dott.ssa Erika Zanzarelli e dall’Anestesista dott. Potito Salatto. Le due gemelline sono attualmente ricoverate presso la Struttura complessa di Terapia intensiva neonatale, diretta dal dott. Gianfranco Maffei, dove sono seguite con la consueta grande attenzione e competenza. La mamma e le gemelline stanno bene e si è in attesa del raggiungimento del peso adeguato per le dimissioni delle piccoline.

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com