Giovedì 28 Marzo 2024

Le squadre di calcio più seguite in Puglia

3 0

Con la ripresa del calcio giocato per i tifosi torna, in anticipo rispetto agli altri anni, l’appuntamento con le proprie squadre del cuore: da casa o sugli spalti, la passione calcistica è di nuovo protagonista di week end e turni infrasettimanali. E’ dunque tempo di tornare a celebrare i colori del proprio team: su questo ogni regione ha le sue tendenze che vedono alternarsi di squadre locali e formazioni che vantano un seguito a livello nazionale. E’ esattamente così anche per la Puglia: qui, accanto a team storici come  Bari, Lecce e Foggia, che con alterne fortune hanno militato nella massima divisione, il popolo dei tifosi non è indifferente ai grandi club di Serie A. E così, pur tenendo fede alla formazione cittadina, i pugliesi simpatizzano anche per le big nazionali. Ma come è distribuito il tifo in Puglia? Lo scopriamo insieme.

Un pò di numeri

Per analizzare la mappa delle squadre pugliesi con il seguito maggiore partiamo dai numeri e in questo ci viene in aiuto Google Trends, che ci restituisce un primo dato su come sono distribuiti i supporter locali: in quest’ottica il tifo è prevalentemente omogeneo in tutte le province, tranne che nella BAT, qui infatti si concentrano diverse squadre ben radicate, tra cui Fidelis Andria, Barletta, Vigor Trani e Bisceglie. Veniamo ora al dato numerico: in base al parametro fissato da Google, che analizza la frequenza con cui una determinata parola viene cercata sul web, la squadra che ha il maggior numero di sostenitori è il Bari, con un punteggio pari a 27. A seguire troviamo il Foggia, con 20 punti, e il Lecce con 17. Nettamente più basso il valore che quantifica i tifosi del Taranto, che si ferma a 6 punti.

Nella parte bassa della classifica delle squadre di calcio più seguite in Puglia figurano, poi, il Barletta, con 3 punti, e Brindisi, Fidelis Andria e Monopoli, con un punteggio pari a 2. Completano la panoramica Audace Cerignola, Bisceglie, Casarano, Fasano, Gallipoli, Grottaglie, Lucera, Manfredonia, Martina, Nardò, Vigor Trani e Virtus Francavilla. Per questi club, legati a territori decisamente meno estesi in termini di popolazione, il punteggio è 1.

Ma il seguito dei team pugliesi non è dislocato solo sul territorio regionale: qualche sorpresa arriva, infatti, dalle percentuali di tifosi presenti anche in altre regioni d’Italia, complice indubbiamente la grande mobilità professionale che porta tanti pugliesi a stabilizzarsi per lavoro in altre città. Su questo particolare podio che premia le squadre pugliesi più tifate nel resto d’Italia il primo posto è del Bari che vanta sostenitori in Valle d’Aosta, Trentino Alto – Adige, Umbria, Friuli, Basilicata, Liguria, Lazio, Campania, Veneto, Lombardia e Sardegna. Seguono Foggia e Lecce.

I derby della Puglia

Indubbiamente quando si parla di calcio la componente identitaria è molto forte, ecco perché tra i supporter scattano spesso rivalità campanilistiche alimentate da vecchie ruggini tra tifoserie. Difficile pensare che chi abita a Bari o a Foggia possa tenere per il Lecce, nonostante il club militi attualmente in Serie A. Più facile che i tifosi scelgano di vivere in modo più diretto il campionato della massima divisione seguendo anche una squadra esterna al proprio territorio di appartenenza, ecco perché i simpatizzanti della Juve, del Milan o dell’Inter sono ben rappresentati anche in terra pugliese.

Logiche di campanile a parte, il calcio è uno sport fatto di abitudini, i tifosi lo sanno bene e seguono la propria squadra nel corso di tutto il campionato. Tra le pratiche che appassionano supporter e simpatizzanti ci sono le scommesse sulla Serie A, un modo per sentirsi partecipi di ogni match puntando sul risultato della propria squadra del cuore. Che si tratti di Baresi, Leccesi o Foggiani, sono tutti d’accordo: studiare l’avversario in campo, dare uno sguardo alle quote dei bookmaker e poi puntare è parte di un rito collettivo che amplifica l’adrenalina pre-partita.

Il tifo è una questione di identità territoriale: tenere per la squadra della propria città è una consuetudine che accomuna tutte le regioni italiane e, naturalmente è molto sentita anche in Puglia. Qui, a prescindere dalla divisione in cui militano, i team locali sono molto seguiti e spesso lo sono anche fuori regione: lungo tutto lo Stivale, infatti, esiste una compagine di tifosi che continua a sostenere da lontano la propria squadra del cuore, e facendolo si sente un pò più a casa.

Articolo presente in:
Dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com