Giovedì 28 Marzo 2024

Come si converte un file da formato Excel in PDF

0 0

Quotidianamente eseguiamo diverse operazioni attraverso il nostro computer, attraverso software di vario tipo. La cultura informatica fa parte della nostra attività professionale giornaliera, ma ci sono utenti che non hanno ancora preso grande dimestichezza con i software, i quali necessitano ancora di alcune dritte, per riuscire a gestire al meglio le loro mansioni. Proprio per questo motivo ci sono tutorial e articoli specializzati, per aiutare a eseguire passo per passo tutte le operazioni, da quelle apparentemente più semplici e banali fino ad arrivare a quelle più complesse e articolate.

Convertire un file da un formato all’altro può rientrare in questo tipo di categoria, anche se un numero sempre maggiore di utenti riesce a gestire queste conversioni in piena autonomia, procedendo da remoto e seguendo i passaggi necessari e le linee guida che spesso si possono reperire facilmente sul web.

Trasformare un file Excel in un PDF necessita di un minimo di attenzione e di capacità, ma è una di quelle procedure standard che dopo un po’ di tempo andrete ad effettuare senza pensarci e con il minimo necessario spreco di tempo e di risorse. Le ragioni per cui vogliamo convertire un file da un formato a un altro, possono essere davvero molteplici. Una tra tutte: convertire un file dal pacchetto Office in un PDF lo rende più semplice e duttile per la condivisione del file stesso. Il PDF infatti nonostante la condivisione manterrà la nostra formattazione e in più molto spesso in ambito professionale e accademico è il formato standard richiesto, per comunicare e per essere inviato tramite mail ufficiale. Per questo motivo è importante saper eseguire anche solo in linea teorica questo genere di operazione, che potrebbe risolvere un vostro inghippo in vari ambiti, da quello lavorativo e formativo, passando per questioni di genere accademico, di corsi di formazione e per altro scopo.

Come fare per trasformare il nostro file da Excel in un PDF online

Ci sono dei passaggi e una procedura da seguire per poter trasformare il nostro file da Excel in formato PDF. Andiamo a vederli nel dettaglio e a spiegarli brevemente.

  • Il primo step è quello di cliccare sul pulsante di selezione del nostro file oppure trascinare il file nella zona di rilascio.
  • A questo punto bisogna selezionare il file di tipo XLS o simile che vogliamo convertire e che andremo in seguito a visualizzare e a condividere nel più comodo formato PDF.
  • Ora che abbiamo caricato il nostro file in formato Excel, toccherà ad Acrobat convertire nel formato PDF.
  • Una volta effettuata la nostra conversione possiamo scaricare il PDF convertito, accedere, condividerlo e usarlo come meglio desideriamo.

Come possiamo convertire un file di tipo Excel senza scaricare altri software

Andiamo ora a vedere come è possibile convertire un file Office come appunto il nostro Excel senza scaricare ulteriori software che possono rendere il nostro sistema operativo più lento. Prendiamo il caso di chi ha un notebook e vuole mantenerlo performante senza bisogno di scaricare altri software che poi non andremmo a utilizzare. Lo strumento di conversione online Acrobat, nasce proprio per rispondere e risolvere questo genere di problematica, in quanto non è necessario scaricare nessun tipo di programma, dato che viene effettuato tutto direttamente online. Nonostante siano tutti online, tali strumenti offrono la possibilità di avere un editor PDF le funzionalità di base, utili per lavorare con file come JPG, PowerPoint e altri sistemi duttili per ottimizzare la mole di lavoro che svolgiamo con PDF.

La formattazione resterà quella iniziale dopo aver convertito i nostri file?

Anche questo è un quesito legittimo per gli utenti che devono effettuare operazioni di conversione dei loro file. Oggi infatti lo strumento di conversione mantiene la formattazione originale del nostro documento in formato Excel, motivo per cui non c’è da preoccuparsi per quanto riguarda la presentazione dei nostri file. In più il PDF sarà modificabile in qualsiasi momento, combinando il file con altri file compatibili.

I file si possono salvare in modalità PDF?

Al fine di evitare che il nostro testo e che le parti delle nostre pagine si possano tagliare, è possibile personalizzare attraverso le impostazioni Excel i margini di pagina, i fogli e l’area di stampa. Si tratta di opzioni che sono facili da utilizzare anche per gli utenti meno esperti e abituati a lavorare su questi file.

Conclusioni

Come abbiamo potuto capire la conversione di un file da un formato a un altro è una procedura molto semplice e intuitiva che spesso viene svolta più volte nel corso della nostra giornata lavorativa. Con strumenti di conversione come quelli di Acrobat ogni tipo di problematica inerente ai file del pacchetto Office e alla sua conversione in PDF risulterà ottimale e facile da eseguire, rendendo il nostro lavoro sempre più semplice e intuitivo.

Articolo presente in:
Dall'Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com