Giovedì 18 Aprile 2024

I borghi del Gargano in festa: San Salvatore

3 0

Domenica 11 settembre 2022, la Comunità della frazione Montagna di Manfredonia “San Salvatore” ha celebrato la 51° edizione della festa patronale in onore di San Michele Arcangelo. Dopo il periodo pandemico del Covid 19, il caratteristico borgo, fedele alle proprie tradizioni, ha accolto con gioia la gremita partecipazione di cittadini, autorità civili e religiose e dei cantori di Monte S. Angelo e della Tarantula garganica che hanno animato la festa.

Il parroco, Don Vincent Sasi, presente da un quinquennio nella Comunità montana, ha celebrato la solenne messa dedicata al Santo Patrono ed animata dal coro parrocchiale. Tanti i giovani presenti che hanno percorso il cammino evangelico guidato da Don Sasi. Il “buon pastore” li ha coinvolti nelle diverse attività di crescita comunitaria, formandoli anche nello studio delle lingue straniere. Ciò contribuisce all’empowerment della comunità più inclusiva e cosmopolita. Quante più culture e linguaggi si conoscono tanto più si ha una forma mentis aperta ad accogliere “l’altro”, diverso per credo religioso, etnia e genere. Anche la comunità di Manfredonia, attenta ai dettami impartiti da Don Sasi attraverso i suoi libri e dai seminari/formativi e religiosi, accresce il proprio Capitale Sociale, auspicando che anche le nuove generazioni siano più attente e responsabili verso il bene pubblico. Don Sasi presente in entrambe le comunità di Manfredonia  e della Frazione Montagna accoglie amorevolmente le iniziative di crescita sociale come anche la bellissima festa patronale di “San Salvatore”.

Quest’anno in tanti  hanno partecipato alla lunga processione di San Michele, terminata con i festeggiamenti civili e i fuochi pirotecnici. Protetti dal patrono del Gargano, auspichiamo che ci sostenga nell’affrontare le “turbolenze e i rincari energetici” del prossimo inverno.

Grazia Amoruso

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com