Venerdì 19 Aprile 2024

Max Verstappen sarà il nuovo Hamilton?

0 0

È inevitabile e in qualche modo nella natura umana fare continui paragoni e cercare il sostituto del campione del passato. Succede nel calcio, tra Messi a Maradona, nel basket, tra Kobe Bryant e Michael Jordan, e in mille altri settori. Quello tra Max Verstappen e Lewis Hamilton è però di certo fondato.

A soli 18 anni è diventato il più giovane pilota a vincere una gara nel campionato del mondo di Formula 1, è nel 2021, a soli 24 anni, si aggiudica il primo mondiale alla guida della Red Bull. In questa stagione è già al primo posto, con una distanza notevole rispetto all’avversario diretto

Nonostante questo, per quanto riguarda le scommesse F1, il belga è quotato come Leclerc per la vittoria del titolo. Sembra alquanto improbabile però che Leclerc possa superare Verstappen nella vittoria finale, considerando poi che mancano poche gare alla fine della stagione. Staremo a vedere.

I numeri di Verstappen

Max Emilian Verstappen, figlio d’arte (il padre ha gareggiato in Formula 1 e la madre come pilota di kart) si appresta dunque a vincere il secondo mondiale consecutivo. Il primo mondiale vinto nel 2021, poi 156 gran premi disputati di cui 31 vinti e 73 sul podio. 1892,5 punti conquistati in otto stagioni di Formula 1. È ancora molto distante da Lewis Hamilton, ma la strada è quella giusta e la velocità anche.

I numeri di Hamilton

Il pilota britannico ha numeri da paura, difficilmente eguagliabili. È considerato uno dei migliori piloti di tutti i tempi insieme a Michael Schumacher, entrambi vincitori di 7 mondiali. Finora ha vinto 103 GP e 188 podi, con un totale di 4335,5 punti. Numeri che potrebbero salire poiché il pilota di origini miste non ha intenzione di ritirarsi presto.

È vero però che questa stagione non sta sorridendo a sir Hamilton, con una Mercedes in chiara difficoltà e risultati molto sotto i suoi standard recenti. Neanche una vittoria e solamente sei volte sul podio lo vedono in questo momento al sesto posto con 170 punti.

Epilogo

Sembra dunque arrivato il momento di lasciare il posto alle nuove generazioni, con Verstappen pronto a succedere al trono. È successo a tutti, ed è normale. Ancora piangiamo i recenti addii di Valentino Rossi e Roger Federer. Ma il bello dello sport è che, nonostante le carriere finiscano, le gesta e i record rimangono sempre impresse nella storia, indelebili nei libri e nei cuori dei tifosi.

Articolo presente in:
Dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com