Giovedì 25 Aprile 2024

Governo, Patroni Griffi a ShipMag: “Le priorità? Dragaggi, semplificazioni e lo ‘status’ dei porti”

0 0

Il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale: “Ottimo lavoro del ministro Giovannini ma c’è ancora molto da fare”

“Nonostante l’ottimo lavoro del Governo Draghi e in particolare del ministro Giovannini resta ancora molto lavoro da fare. Come Assoporti abbiamo individuato alcune priorità”, spiega a Shipmag Ugo Patroni Griffi, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale che aggiunge: “La prima è senz’altro quella dei dragaggi, settore in cui urge una rivoluzione copernicana: i sedimenti sono una importante risorsa (come accade nel resto del mondo), e non invece un ‘rifiuto’.

Solo partendo da questa premessa si potrà dotare l’Italia di una legge efficiente in materia. La seconda priorità sono le semplificazioni. Oggi le opere continuano a subire notevoli appesantimenti burocratici e conseguenti rallentamenti. Il modello è quello del ponte di Genova, da tradurre in regola ordinamentale o quantomeno l’autorizzazione unica per tutti gli investimenti portuali (oggi possibile solo nei porti Zes). Terzo lo ‘status’ dei porti, da articolare in una prospettiva efficientistica: visto che si è inteso assoggettare i porti all’Ires dovrebbe essere riconosciuto, quantomeno e a ogni effetto di legge, alle Adsp la qualifica di impresa pubblica, il che comporterebbe di per sè un significativo snellimento burocratico/gestionale. Si tratta di interventi realizzabili nel brevissimo termine (anche nei fatidici 100 giorni) e che però sono in grado di sprigionare molte potenzialità del nostro sistema portuale. Potenzialità ad oggi fortemente represse se non compromesse”, conclude il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale.

 

fonte: https://www.shipmag.it/governo-patroni-griffi-a-shipmag-le-priorita-dragaggi-semplificazioni-e-lo-status-dei-porti/

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Griffi iniziati a dotare di tecnici Validiiii.

    Antonio 24/10/2022 20:43 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com