Mercoledì 24 Aprile 2024

Le mille e una fiaba di Manfredonia: luci e colori, suggestioni natalizie

3 0

UN MILIONE di visitatori. È la previsione che gli organizzatori della grande kermesse natalizia “Luci del Golfo” che dal 6 novembre corrente al 6 gennaio 2023 trasformerà la città in uno scenario di luci, colori, suoni, suggestioni. Un pronostico niente affatto azzardato, bensì ben ragionato sulla realizzazione di un progetto finalizzato per l’appunto a creare le condizioni di offrire alla gente, a cominciare dai più piccini, uno spettacolo originale, piacevole, affascinante. Che faccia per qualche ora staccare la spina dalle ambasce che in questi ultimi tempi si sono particolarmente accanite sulle persone. Questo da un lato; dall’altro c’è l’intento di creare per Manfredonia una opportunità di attrarre visitatori, turisti e dunque movimentare l’economia locale.

L’ALLESTIMENTO della fiaba natalizia è in pieno svolgimento. Simbolo di questa edizione 2022 è il Titanic, una riproduzione in scala del celebre transatlantico è stato posizionato nel fossato del castello, mentre tutt’intorno, nella villa circostante, sono stati istallati sagome di scoiattolo, tartarughe, un orso polare, e tante altre rappresentazioni del mondo fiabesco. Naturalmente non manca Babbo Natale per il quale è stata allestita una casetta caratteristica sontuosamente arredata che ospiterà i bambini che gli porteranno le letterine che saranno inoltrate tramite un nastro trasportatore al Polo nord. E poi le luminarie distribuite per corso Manfredi, strade adiacenti e periferiche. Non mancheranno le attrazioni mobili affidate a tre carri illuminarti caratteristici che percorreranno corso Manfredi nelle domeniche e nei giorni festivi. Insomma l’allestimento di uno scenario fantastico ammiccante che consentirà ai visitatori in special modo ai bambini, di immergersi per una favolosa parentesi distensiva. Tra le altre iniziative è stata annunciata quella della installazione di una ruota panoramica, sempre che riesca a superare le difficoltà autorizzative.

UN PROGETTO di grande respiro elaborato dall’associazione “Io sono partita IVA” che comprende commercianti, artigiani, imprenditori, liberi professionisti. Un progetto capillarmente articolato andato oltre i confini del golfo meritandosi la sponsorizzazione della Provincia di Foggia e soprattutto l’attenzione e l’interesse di operatori del settore del commercio e del turismo. Molto visitato l’apposito sito internet allestito “Porta del Gargano”. Numerose agenzie hanno offerto i propri servizi e sono state stabilite convenzioni con alberghi per pacchetti di accoglienza. Per lo più sono strutture fuori città dal momento che quelle locali sono state già tutte prenotate. Questa iniziativa ha ancor più evidenziato la penuria ricettiva locale ristretta a qualche albergo. In qualche modo sopperiscono i B&B che a quanto pare fioriscono di giorno in giorno. Ne sarebbero contati oltre centoventi.

LA GRANDE kermesse natalizia avrà inizio domenica prossima 6 novembre con l’accensione delle luminarie e l’attivazione del mondo incantato di Luci del Golfo.

Michele Apollonio

 

 

 

 

 

 

Articolo presente in:
Eventi · ManfredoniaNewsTV · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com