Sabato 20 Aprile 2024

MOLO 21: Il Sindaco chiarisca e risolva il caso Luminarie

0 0

L’associazione dei commercianti, promotrice dell’evento Luci del Golfo, qualche giorno fa, annunciando l’intenzione di smontare le luminarie, ha attribuito chiaramente le responsabilità di tutto quanto accaduto all’Amministrazione Rotice e alla tecnostruttura del nostro Ente.

La stessa associazione, inoltre, ha espressamente dichiarato che le forze di opposizione alcun ruolo negativo hanno svolto in questa vicenda, a differenza di quanto dichiarano i fans dell’attuale maggioranza sui social e in città.

In tale contesto, è utile altresì ricordare che, solo qualche mese fa, l’associazione dei Commercianti ha ricevuto dal Sindaco la co-gestione del Carnevale estivo. Dunque, è possibile affermare, senza possibilità di essere smentiti, che tra le parti (amministrazione e associazione) già esiste(va) un rapporto di fiducia e collaborazione.

Ebbene, in questa vicenda è doveroso chiarire e ribadire che, nel rispetto del principio di legalità, tutte le associazioni che collaborano per migliorare la qualità della vita della nostra comunità dovrebbero avere dall’Amministrazione un sostegno fattivo e concreto, e non inutili passerelle e selfie a cose già fatte. È compito dell’Amministrazione, infatti, preservare, tutelare e accompagnare il lavoro delle tante realtà del territorio per la realizzazione dei relativi eventi cittadini.

Il pasticcio del Titanic e delle luminarie natalizie non colpisce, mediaticamente, solo i commercianti che hanno sostenuto questa iniziativa, ma ridicolizza ancora una volta l’intera città di Manfredonia, oramai incapace di organizzare anche semplici eventi. A questo punto, è veramente difficile sperare nella capacità dell’Amministrazione di risolvere i dossier più importanti per il rilancio della nostra comunità.

È sbagliato negare l’assenza di responsabilità politiche in questa vicenda. Il sindaco Rotice ha la delega al Turismo e ai Grandi Eventi ed è, dunque, dal punto di vista politico, anche direttamente responsabile di questa ennesima figuraccia che la nostra città ha fatto a livello nazionale.

Dulcis in fundo, mentre la nostra comunità è incredula e si pone mille domande, vi è un silenzio assordante del Sindaco, il quale, in attesa della conferenza stampa dell’associazione dei commercianti (ove spiegheranno le ragioni sottese alla loro decisione) dovrebbe chiarire la posizione dell’Amministrazione in questa vicenda e impegnarsi con tutte le sue forze per scongiurare di spegnere le luci (e la magia) del Natale nella nostra amata Città.

Solo dopo aver risolto questo ennesimo pasticcio, è doveroso rivolgere al Sindaco un ulteriore consiglio gratuito: lasci le deleghe al Turismo e ai Grandi Eventi ad altri assessori o consiglieri se non ha il tempo di occuparsene, perché la nostra comunità merita di più, molto di più.

Gruppo Politico Molo 21, Manfredonia. 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com