Giovedì 28 Marzo 2024

I protocolli diagnostico assistenziali nella gestione del trauma toracico. Seminari di Patologia Chirurgica del Torace al “Policlinico Foggia”

0 0

Si terrà venerdì 2 dicembre 2022 alle ore 8.30 presso l’Aula di Anatomia Patologica del “Policlinico Foggia” l’evento “Protocolli diagnostico assistenziali nella gestione del Trauma toracico”.

Il convegno, organizzato dalla Struttura Complessa di Chirurgia Toracica del “Policlinico Foggia”, diretta dal Prof. Francesco Sollitto, si propone di aggiornare il personale medico che opera negli enti ospedalieri e sul territorio sulla traumatologia del torace.

La traumatologia del torace è un argomento di interesse sempre attuale e soprattutto multidisciplinare. Il Trauma del torace ha una prevalenza di 12.8 casi ogni 100.000 abitanti ed è responsabile di circa il 20% di tutte le morti traumatiche. I decessi avvengono in maggioranza entro le 48 ore dalla diagnosi e questo dato indica spesso una carenza nelle modalità di recupero nelle fasi iniziali del trauma. Il ritardo nella diagnosi e trattamento può essere fatale. Il 78% dei traumi interessa le strutture ossee, il 41% coinvolge il cavo pleurico con emo- e/o pneumotorace con o senza contusioni del parenchima polmonare. Più rari il coinvolgimento cardiaco, le lesioni diaframmatiche, esofagee e la rottura di cuore e grossi vasi mediastinici.

Le relazioni coinvolgeranno le varie branche specialistiche discutendo dei relativi campi di interesse, dei trattamenti. Si rifletterà, inoltre, sul delicato tema della gestione multidisciplinare di tali pazienti.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com