Mercoledì 24 Aprile 2024

Lo spettacolo che fa la storia dei cinema scomparsi a Manfredonia

0 0

CINEMA Teatro “Pesante”, Arena “Giardino”, Arena “Impero”, Arena “San Lorenzo”, Cinema “Fulgor”, Cinema “Vittoria”: sono le sale cinematografiche che dal dopo guerra e fino a una ventina di anni orsono, erano funzionanti a Manfredonia. Una ricca e diversificata offerta di spettacoli di cui hanno goduto i manfredoniani ma anche tanti cinefili di centri vicini. Un patrimonio culturale di prestigioso richiamo andato completamente distrutto. Di quelle sale cinematografiche non rimane neanche il ricordo e con esse anche l’unico teatro degno di tale nome (il Teatro Pesante): tutte abbattute per far posto a “civili abitazioni”, meno il cinema “Aurora” ma trasformato in supermercato. Si, l’evoluzione dei costumi e delle abitudini, l’invasione della tv, ma il cinema come, la stessa tv attesta, rimane pur sempre un riferimento di grande attrazione. Un vuoto che si avverte.

A OFFRIRE un revival di quella magnifica stagione di progresso bruscamente troncata, ci ha pensato il “Circolo Bergman” un collettivo composto da Paolo Giorgio, Sarah Chiarcos e Marcello Gori che su invito e input della Bottega degli Apocrifi del Teatro comunale di Manfredonia (una struttura scolastica adattata a teatro), ha immaginato uno spettacolo esclusivo dedicato ai cinema storici di Manfredonia ormai scomparsi. Un flashback nella storia non certo esaltante di Manfredonia che per tanti versi può essere considerata l’inizio del perdurante declino della città e suo territorio.

«UNA PROPOSTA intrigante che abbiamo realizzato seguendo le tracce dell’enorme trasformazione subita dal tessuto urbano della città dagli anni Cinquanta ad oggi, spesso intrecciata ad un problema tipicamente italiano, quello della speculazione edilizia», spiega il regista Paolo Giorgio. È cosi sorto “Tutti i cinema minuto per minuto”, «uno spettacolo itinerante, una telecronaca disordinata della memoria di una città che nasce dallo sguardo di forestieri che hanno provato ad immergersi in questa realtà perduta attraverso ricerche, lunghe camminate e molte interviste». Non potendo stare dentro i cinema li si immaginano dal di fuori.

LO SHOW che fa parte del cartellone della stagione di prosa in corso al Teatro comunale “Dalla”, «è un attraversamento della città, in cui gli spettatori si muovono guidati da un sistema di cuffie wireless, immersi in un universo sonoro di racconti e suggestioni. Camminando per le strade, è come se ciascuno spettatore potesse comporre il suo proprio film, mescolando ai propri pensieri ciò che sente e che vede». Uno spettacolo itinerante guidato da Marianna Masselli, presenti Paolo Giorgio e l’autore delle musiche Marcello Gori. «In poco più di un’ora sono condensate tutte le esperienze che abbiamo avuto occasione di vivere sul territorio e, in un percorso limitato nel tempo e nello spazio, tutti i passi che abbiamo compiuto in questi mesi. C’è un equilibrio delicato – osserva Giorgio – fra la necessità di costruire il nuovo e quella di difendere l’antico».

LO SPETTACOLO itinerante si terrà nei giorni 2,3,4,6 e 7 dicembre prossimo con inizio alle ore 21. Saranno ammessi 38 spettatori per volta che saranno dotati di una cuffia. Biglietto unico 8 euro; info Bottega degli Apocrifi/Teatro Comunale “Lucio Dalla”, via della Croce – Manfredonia, 0884.532829 – 335.244843, botteghino@bottegadegliapocrifi.it

  Michele Apollonio

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com