Venerdì 29 Marzo 2024

Il Lions Club Manfredonia Host per il concorso internazionale un poster per la pace

1 0

Da oltre tre decenni i Lions club di tutto il mondo sponsorizzano nelle scuole e presso le organizzazioni giovanili un concorso per opere artistiche molto speciale.

Realizzare dei poster sulla pace offre ai giovani di tutto il mondo la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la pace, offrendo al mondo l’ispirazione tramite l’arte e la creatività.

Dopo le esperienze positive, avute negli anni scorsi, Il LIONS CLUB MANFREDONIA HOST 1968, anche

quest’anno ha raggiunto un’intesa di collaborazione con l’Istituto Comprensivo Giordani-DeSantis di Manfredonia per far svolgere a un numeroso gruppo di ragazzi un disegno che possa rappresentare un poster per la pace e partecipare al concorso internazionale.

Il tema del concorso di quest’anno è stato: guidare con compassione.

I giovani sanno quanto importante sia la compassione. Essi sono spesso in grado di esprimere tal emozione più apertamente rispetto agli adulti. Quest’anno i giovani hanno espresso attraverso le loro opere il futuro di pace che può essere realizzato grazie ad una leadership compassionevole.

Mercoledì 29 novembre 2022, si è tenuta la cerimonia di premiazione presso L’Istituto Giordani.

Ha vinto il concorso per Manfredonia, il poster della studentessa, Maria Pia Brigida.

Il poster è stato selezionato, tra i 47 partecipanti, da una selezionata giuria locale, per l’originalità, il pregio artistico e la rappresentazione del tema del concorso.

Il Dr. Roberto Lo Scocco, Presidente del Lions Club Manfredonia Host, ha affermato di essere rimasto particolarmente colpito dalla capacità espressiva e dalla creatività degli studenti. “È evidente che questi giovani hanno delle grandi idee su quello che la pace rappresenta per loro, e sono orgoglioso che siamo stati in grado di offrire loro l’opportunità di condividere le loro visioni”.

Un ringraziamento sentito va alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Lara Vinciguerra, alla collaboratrice Prof.ssa Anna Taronna, e ai docenti che hanno collaborato, i Professori, Sante De Biase, Gaetano Salvemini, Carmela Esposto, oltre al comitato di soci Lions, le Professoresse Rosanna Lorussi, Antonella Arena, Angela Fanizza, che hanno organizzato fattivamente tutte le fasi del concorso e per la buona riuscita dell’evento.

Il Segretario del Club, Ing. Salvatore Guglielmi, ha evidenziato che la studentessa Maria Pia Brigida, ha fatto il primo passo per diventare un artista riconosciuto a livello internazionale vincendo un concorso del territorio, promosso dal Club Lions Manfredonia Host.

Adesso il poster, che è tra le oltre 600.000 candidature, inviate da tutto il mondo, avanzerà attraverso i livelli di competizione regionale, italiana e internazionale, e speriamo che la sua visione alla fine sarà condivisa con altri in tutto il mondo.

Saranno selezionati un vincitore del primo premio internazionale e 23 vincitori del premio di merito.

Il primo premio include un premio in contanti di 5.000 dollari, e sarà premiato in una speciale cerimonia di premiazione in occasione della Giornata Lions con le Nazioni Unite.

Ognuno dei 23 vincitori del premio di merito riceverà un certificato e un premio in contanti di 500 dollari.

 

Per ulteriori informazioni sul Concorso Un Poster per la Pace di Lions Clubs International www.lionsclubs.org/peaceposter.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com