Martedì 23 Aprile 2024

Seminari nelle scuole sulla prevenzione dei tumori a cura del Lions Club Manfredonia Host

0 0

In sintonia con le raccomandazioni del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute sulla necessità di promuovere l’educazione alla salute nelle scuole, i LIONS, che tra i propri obiettivi hanno quello di “prendere interesse attivo al benessere civico, culturale, sociale e morale della comunità”, hanno deciso, grazie alla loro presenza in moltissime città, di attuare il “progetto Martina” che permette a medici preparati di incontrare gli studenti delle scuole superiori e parlare loro di alcuni tumori. La mission del progetto è la lotta ai tumori con la cultura. Solo la cultura permette al singolo individuo di operare scelte consapevoli in grado di ridurre il proprio rischio di contrarre un tumore o di non diagnosticare precocemente la sua presenza. L’ambito scolastico rappresenta, il luogo ideale, dove dialogare con tutti i giovani, cercando di creare e rafforzare un’adeguata cultura sanitaria.

Venerdì 30 novembre 2022, si è tenuto a cura del LIONS Club MANFREDONIA Host 1968, un seminario, che ha coinvolto alcune classi del Liceo Galilei-Moro di Manfredonia.

L’incontro ha avuto come relatori due medici Lions, il Dott. Renato SAMMARCO, e il Dott. Giovanni LAURIOLA.

Nell’incontro/lezione di circa 2 ore con gli studenti, i medici esperti e formati, hanno offerto una corretta informazione, in accordo con società scientifiche nazionali (Oncologi, Ginecologi, Urologi, ecc.) nel rispetto delle linee guida del progetto, con metodologia di comunicazione rigorosa e non traumatizzante, su alcuni tumori che possono presentarsi anche in età giovanile e la cui conoscenza può permettere efficaci azioni preventive.

Gli studenti compilano un questionario al termine di ogni incontro, e ciò permette di ottimizzare la metodologia di comunicazione e di monitorare i risultati.

Ottimi i risultati in termini di efficacia a distanza, documentati dai questionari che gli studenti compilano “negli anni successivi al corso”, sono entusiasmanti, il 50% circa degli studenti ha cambiato stile di vita, ed è quindi possibile stimare che questi giovani, grazie alle informazioni ricevute, avranno una riduzione di rischio di contrarre un tumore, nell’arco, del 30-50%. della loro vita.

Presenti all’incontro, il Presidente del Club, Dr. Roberto LO SCOCCO, e il Segretario del Club, Ing. Salvatore GUGLIELMI.

Il Dirigente Scolastico, Prof. Leonardo Aucello, con le sue valenti collaboratrici, la Prof.ssa Rossella Angelillis e la Prof.ssa Matilde Lauriola, hanno apprezzato molto l’iniziativa, come pure i docenti e gli studenti, e auspicato che quest’attività continui a essere un regolare appuntamento annuale.

Ogni anno il Progetto Martina coinvolge circa 150.000 studenti italiani di età compresa tra i 16-18 anni, e moltissime scuole ormai aderiscono al Progetto. L’iniziativa partì a cura dei Lions di Padova, sollecitati da Martina, una giovane donna colpita da un tumore, che con insistenza ripeteva: “informate e educate i giovani ad avere maggior cura della propria salute”.Gli ottimi risultati ottenuti, sia in termini di gradimento sia di efficacia, convinsero i Lions italiani a trasformare l’ormai pluriennale buona esperienza dei Lions padovani in un progetto denominato appunto “Progetto Martina” e attuato in modo continuativo e coordinato a livello nazionale “ www.progettomartina.it

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com