Venerdì 29 Marzo 2024

All’alba spunta il presepe in Piazza del Popolo

0 0

MIRACOLO! In Piazza del Popolo è spuntato il presepe. Quando oramai la popolazione si era rassegnata a non vedere la Natività di Gesù Bambino nella piazza cuore della città, ecco che invece la tradizionale scena che si tramanda da secoli, si è materializzata. Ci sono tutti i protagonisti della magica rappresentazione che caratterizza il Natale: Maria e Giuseppe, il bue e l’asinello, alcuni pastori con le pecorelle, e perfino i tre re Magi, e naturalmente al centro Gesù Bambino, tutti adunati sotto una grotta stilizzata.

PER CHI si è trovato a passare per Piazza del Popolo, non ha creduto a propri occhi nel vedere quella scena illuminare la piazza e che apre i cuori alla speranza. Un miracolo si, ma di un gruppo di manfredoniani che contro ogni ostacolo e pregiudizio, non ha voluto far mancare quel tanto significativo simbolo del Natale strumentalizzato in modo mortificante dalla burocrazia comunale.

IL PRESEPIO di Piazza del Popolo è di proprietà del Comune che lo ha sempre installato senza problemi. Problemi che quest’anno sono stati frapposti in maniera ottusa e insensata. A sbloccare una incresciosa situazione è intervenuto, sotto la pressione della popolazione fortemente contrariata per l’inopinata assenza di quel simbolo della cultura cittadina, il sindaco Gianni Rotice che, in assenza della preposta dirigente comunale, ha autorizzato, grazie anche alla disponibilità assicurata dall’associazione “Io sono partita Iva”, il montaggio del Presepe. Al suo cospetto, per la nascita del Bambino Gesù, la notte di sabato 24, è prevista una cerimonia celebrativa.

UN INSPERATO sospiro di sollievo collettivo. Mille luminarie e assimilati, non potranno mai sostituire la magia di un presepe, in particolare di quello cittadino di Piazza del Popolo.

  Mic. Ap.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com