Giovedì 25 Aprile 2024

Ripristinato con piante e fiori dopo giornate di lavoro: già vandalizzato il ‘giardino’ della Scuola De Sanctis

2 0

Da qualche ora le lunghe aiuole che corrono lungo il muro perimetrale della Scuola Primaria “De Sanctis” sono state ripristinate con la piantumazione di arbusti, grazie ad un progetto “PON EDU-GREEN”, con la cui attuazione si sta cercando di riqualificare gli spazi verdi dell’istituto comprensivo “Giordani-De Sanctis” di Manfredonia. Il progetto, entrato nel vivo nonostante la pausa natalizia, è finalizzato alla realizzazione di spazi e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica. Un modo per educare al rispetto dell’ambiente, migliorando le condizioni e la fruibilità di luoghi nei quali si ‘costruisce’ una società: quelli di una scuola.

A poche ore dal ripristino delle vasche prospicienti l’ingresso principale dell’istituto di Via San Giovanni Bosco, intanto, sono già arrivate le prime segnalazioni sullo stato delle aiuole, ‘vittime’ del bivacco notturno e di qualche incivile che non si è preoccupato di ripulire gli spazi verdi dalle deiezioni canine. Rammarico e dispiacere è stato espresso dal corpo docente e dalla prof.ssa Lara Vinciguerra, dirigente scolastica dell’I.C. “Giordani-De Sanctis”.

Non possiamo rischiare l’assuefazione al degrado urbano. La nostra comunità non può vivere d’inerzia e rassegnazione rispetto ad episodi del genere; al contrario, dobbiamo sentirci parte di un cambiamento che non può che migliorare la qualità della vita di ciascuno di noi. L’istituzione scolastica, che è presidio di legalità, spesso mette in campo tutte le energie che possiede. Chiediamoci ogni giorno che cittadini siamo e ricordiamoci di fare un sano esame di coscienza.

 

Articolo presente in:
News

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com