Mercoledì 24 Aprile 2024

Vertenza stabilimento DOpla di Manfredonia, Rotice: “L’impegno è salvaguardare i 67 dipendenti e garantire la ripartenza dell’impianto al momento dell’ingresso della nuova proprietà”

0 0
Un patto di lealtà. Con questo preciso impegno e condiviso spirito si è concluso nel tardo pomeriggio di ieri a Bari l’incontro della task force della Regione Puglia per la vertenza dello stabilimento DOpla di Manfredonia, azienda del Contratto d’area. Presente il Presidente Caroli, i rappresentanti dell’azienda, delle associazioni sindacali e datoriali e Vittorio Di Padova (Assessore Sviluppo Economico del Comune di Monte Sant’Angelo).
L’impegno del tavolo permanente di crisi è quello univoco di salvaguardare i 67 dipendenti e garantire la pronta ripartenza della produzione dell’impianto al momento dell’ingresso della nuova proprietà a seguito della procedura di concordato di fallimento.
Nel mio intervento ho posto l’attenzione sulla tutela e sostegno ai lavoratori in questa delicata fase di transizione che dovrà formalizzarsi nell’iter di riconoscimento della cassa integrazione straordinaria per 12 mesi del Ministero del Lavoro.
Allo stesso tempo, si vigilerà affinchè lo stabilimento non subisca atti vandalici o asportazione di macchinari e merce.
La buona notizia è che all’incontro era presente anche un potenziale investitore pronto a rilevare e rilanciare lo stabilimento di Manfredonia. Non possiamo permetterci ulteriori perdite di posti di lavoro, in un territorio che paga caro lo scotto dei licenziamenti e della disoccupazione.
Le porte dell’Amministrazione comunale sono sempre aperte per l’ascolto, la collaborazione ed il sostegno a quelle iniziative compatibili con il territorio e che portino vere opportunità di crescita e sviluppo.
E’ necessario creare le condizioni affinchè le nostre aree siano attrattive e idonee a nuove iniziative imprenditoriali, come il completamento delle infrastrutture e dei servizi delle zone industriali.
Sono certo che, come accaduto ad esempio con il progetto PNRR di Borgo Mezzanone per il superamento dei ghetti, il gioco di squadra con tutti i soggetti interessati seduti a ragionare tutti intorno allo stesso tavolo, possa rappresentare lo strumento migliore per superare i problemi e garantire la crescita del nostro territorio. Nel caso di DOpla, confido nella collaborazione tra Istituzioni ed associazioni datoriali e sindacali come modello di governance vincente.
Nota stampa ing. Gianni Rotice sindaco di Manfredonia
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com