Giovedì 25 Aprile 2024

Trifone Gargano Apericena d’Autore

0 0

I venerdì della cultura: “Apericena d’autore”

La Fondazione Re Manfredi, unitamente a Touring Club Italiano e Ri-Generazioni “Ex fabbriche di San Francesco” è lieta di poter presentare alla città di Manfredonia una nuova rassegna culturale: “Apericena d’autore” a cura di Trifone Gargano.

Il professore e autore originario di Adelfia, già ospite in occasione della rassegna letteraria “Ti porto un libro”, torna nella nostra città con tre appuntamenti all’insegna della letteratura:

17 febbraio ore 20
“Amare e morire per amore”

17 marzo ore 20
“Dante porno e la crisi degli eroi”

14 aprile ore 20
“San Giorgio e il Drago”

Tutti gli appuntamenti avranno luogo presso le Ex Fabbriche di San Francesco -Rigenerazioni e si prefiggono appunto l’obiettivo di rimettere al centro della nostra cittadina la cultura come occasione di incontro e confronto. Continuando la via intrapresa con la XXIX edizione del Premio Internazionale di Cultura Re Manfredi, l’intento della Fondazione è quello di avvicinare sempre di più il nostro territorio al sapere al fine di valorizzare le menti illustri delle nostre realtà regionali. Siamo certi, infatti, che la valorizzazione del nostro territorio non debba intendersi solo da un punto di vista esclusivamente turistico ma anche e soprattutto culturale.

Esprimere questo concetto attraverso eventi, quali “Apericena d’autore”, vuol dire mettere al centro della nostra cittadinanza gli autori ed i loro pensieri. In tal senso, offriamo a tutti la possibilità di “potersi cibare” di conoscenza e culturale come nei rinomati simposi conviviali. Costruire un progetto culturale, significa infatti gettare le basi per rivalutare la bellezza della conoscenza, riprendendo ad abituarci a ciò che è davvero essenziale per avvicinare il territorio al sapere e alla cultura della consapevole tutela del nostro territorio.

“Degustare” argomenti cari alla nostra terra vuol dire assaporare l’importanza delle nostre origini. Non è un caso, infatti, se uno degli incontri della rassegna sia dedicato proprio a San Giorgio uno dei Santi patroni della nostra Diocesi. Ricordare le nostre origini, vuol dire riappropriaci della nostra Storia e delle nostre tradizioni. In un momento in cui la nostra società vive e viaggia a ritmi sempre più veloci, è essenziale fermarsi un attimo e assaporare la “lentezza” di una lettura sorseggiata a poco a poco.

Trifone Gargano, è professore presso l’Università degli Studi di Bari, con l’insegnamento «Lo Sport nella Letteratura» (Corso di Studio SAMS). Ha insegnato «Didattica della lingua italiana» per l’Università di Foggia, e «Storia della lingua italiana» presso l’Università di Stettino (Polonia).

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com