Venerdì 19 Aprile 2024

Farrate

0 0

Ingredienti

per la sfoglia

1 kg di farina
2 bicchieri d’acqua
Sale q.b.

 per la farcitura

1 kg di ricotta fresca di pecora
1 kg grano cotto o precotto
2 mazzetti di menta maggiorana fresca
sale q.b
pepe q.b.
cannella a piacere
2 tuorli d’uovo sbattuti per spennellare la sfoglia superiore

Preparazione

Fare scolare bene la ricotta almeno 1 giorno prima; pulire, lavare e asciugare le foglioline di menta maggiorana fresca. Mettere in una ciotola capiente la ricotta, il grano, la menta maggiorana, il sale e il pepe, amalgamare bene e lasciare riposare il tempo necessario per preparare la sfoglia.
Su una spianatoia mettere la farina a fontana, versare l’acqua un po’ per volta, il sale e impastare fino ad ottenere un composto non troppo morbido. Infarinare la spianatoia e stendere l’impasto con un mattarello formando una sfoglia di circa 2 mm di spessore. Formare dei dischi di grandezza media utilizzando qualche attrezzo a base rotonda. Suddividere per numero uguale le basi sulle quali metterete due cucchiai di farcitura preparata in precedenza aggiungendo la cannella; sovrapporre l’altra metà del cerchio e chiudere ripiegando i bordi verso l’interno con le mani e chiudere bene i due lembi.
Infine spennellare la superficie con i tuorli d’uovo sbattuti e bucherellare la parte superiore con uno stuzzicadenti; posizionare le farrate nelle teglie infarinate e infornare a 180° per circa 30 minuti.

Ricetta fornita e realizzata da Anna Rossetti

Articolo presente in:
A Tavola coi Sipontini · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com