Martedì 23 Aprile 2024

Come ottenere un punteggio elevato nel poker e battere i tuoi amici!

0 0

Giocare con gli amici è utile per esercitarsi e migliorare a poker. Familiarizzare con le regole base e la classifica delle mani nelle diverse varianti è fondamentale per iniziare a fare pratica. I migliori siti italiani di poker online offrono inoltre materiale educativo e risorse di gioco utili per esercitarsi con uno dei giochi di carte più conosciuti al mondo.

Il poker è un gioco di carte molto popolare, e forse addirittura il più diffuso di tutti, in cui per vincere bisogna comporre la migliore mano di 5 carte possibile. Le regole del gioco possono cambiare da una variante all’altra: nel poker alla texana o Texas Hold’em l’obiettivo è quello di formare la più alta combinazione di 5 carte possibile tra le 2 carte personali coperte (hole cards) e 3 delle 5 carte comunitarie scoperte (community cards).

Il poker tradizionale, detto anche all’italiana o Five Card Draw, si gioca invece a carte coperte. Per vincere il piatto i giocatori devono comporre la migliore combinazione possibile delle 5 carte personali ricevute dal mazziere (o dealernel gergo pokeristico) con la possibilità di cambiarne fino a 4.

Fare pratica con il poker online 

Di norma imparare a giocare a poker è relativamente facile, specialmente per le varianti più semplici e intuitive come il Texas Hold’em o il Five Card Draw. Padroneggiare il gioco e diventare giocatori esperto è però ben altra cosa, che può richiedere molto più tempo e che necessita di parecchio impegno, di studio e dedizione. Un ottimo modo per iniziare a familiarizzare con le regole e fare pratica con le differenti modalità di gioco è quello di giocare a poker online. I maggiori provider forniscono video tutorial, guide dettagliate e altri contenuti educazionali e informativi che permettono agli utenti di approfondire l’argomento e di apprendere nuove strategie di gioco, che possono tornare utili per battere gli avversari e gli amici. Grazie a speciali bonus e promozioni, i migliori siti di poker online offrono infatti la possibilità di giocare anche gratuitamente senza bisogno di scommettere denaro, e quindi di iniziare a giocare responsabilmente e di impratichirsi senza rischiare troppo. Le piattaforme legali con regolare licenza ADM (rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), indispensabile per operare in Italia, consentono di imparare diversi tipi di poker, dal Texas Hold’em all’Omaha, dal Seven Card Stud al Razz. Il leader nel mercato italiano, offre in più ai suoi utenti dei tornei e delle partite internazionali, dove è possibile sfidare giocatori provenienti da ogni paese e conoscere tecniche nuove. In aggiunta, solo questo operatore mette a disposizione delle varianti del poker classicome come lo Snap Poker ed il Poker Blast, rivisitazioni più veloci del gioco madre. Insomma, affidarsi ad un provider che offre diverse varianti è il miglior modo per approcciare il poker online.

I punti nel poker

Ma come si determinano e come si calcolano i punti a poker? Per rispondere a questa domanda è necessario, come prima cosa, conoscere il valore delle carte da gioco. A questo proposito, è utile sapere che nel poker si utilizza comunemente un mazzo di carte francesi da 52 carte in totale. Ognuno dei quattro semi – cuori, quadri, fiori e picche – è composto da 13 carte (9 numeri e 4 figure).

Il valore delle carte, dal più alto al più basso, è riportato qui di seguito.

  • Carte figurative

Asso: contraddistinto dal simbolo A;

Re – King: contraddistinto dal simbolo K;

Donna – Queen: contraddistinta dal simbolo Q;

Fante – Jack: contraddistinto dal simbolo J.

  • Carte numeriche

In ordine decrescente dal 10 al 2 (e quindi 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2).

Il valore delle combinazioni dipende quindi dal punteggio delle carte che le compongono. Vediamo allora quali sono generalmente le combinazioni di carte più forti a poker, partendo anche in questo caso dalla più alta e arrivando fino alla più bassa.

La classifica delle mani a poker

  • Scala reale – La mano più alta che un giocatore di poker possa mai avere (vale per il Texas Hold’em, l’Omaha, il Five Card Draw e altre tra le più comuni varianti). La scala reale o royal flush si verifica quando il giocatore riesce a mettere in sequenza 10, J, Q, K, A dello stesso seme.
  • Scala colore – Chiamata anche straight flush, è la seconda scala per valore nel poker tradizionale. Si ottiene con 5 carte dello stesso seme in sequenza numerica (per esempio 5, 6, 7, 8, 9 di picche) non all’asso.
  • Poker – Prende il nome di poker o four of a kind la sequenza composta da 4 carte di pari punteggio e da una carta diversa (definita kicker). Il poker di valore più alto è il poker d’assi, formato dai 4 A dei diversi semi.
  • Full – Il cosiddetto full house si verifica quando la mano è composta da un tris (3 carte dello stesso punteggio) e un coppia (due carte dello stesso punteggio). Nel caso in cui due o più giocatori possiedano un full, si aggiudica la mano il giocatore con il tris più alto (esempio: A, A, A, 9, 9 vince su K, K, K, 10, 10).
  • Colore – Detta anche straight, è la scala di minore valore tra le diverse scale del poker. Il colore è composto da 5 carte di seme diverso in sequenza numerica, come ad esempio 2 di quadri, 3 di fiori, 4 di picche, 5 di quadri e 6 di cuori.
  • Tris – Il tris o three of a kind è una mano composta da tre carte dello stesso punteggio più altre due carte che non devono però formare una coppia (per esempio K, K, K, 8, 9).
  • Doppia coppia – La combinazione two pair prevede che il giocatore abbia in mano due coppie di carte dello stesso punteggio e una carta kicker. Un esempio di doppia coppia può essere la mano composta da Q, Q, 7, 7, K).
  • Coppia – Nella combinazione one pair il giocatore possiede una singola coppia di carte dello stesso punteggio oltre a 3 carte diverse (kicker) che non formano un tris (per esempio J, J, 3, 6, 10).
  • Carta alta – Quando un giocatore di poker non riesce a comporre una delle combinazioni appena citate, il valore della mano dipende dalla carta alta (high card), ossia dalla singola carta di valore maggiore. Nel caso della combinazione K, Q, 9, 5, 3 la carta alta è K.

Le varianti di poker in cui vince il punto più basso

Come già accennato, quella appena vista è la classifica tradizionale delle mani di poker dalla più alta alla più bassa, utilizzata nelle varianti di gioco più diffuse. Nelle modalità di gioco di poker Hi/Lo come l’Omaha Hi/Lo o lo Stud Hi/Lo così come nel Razz (una particolare specialità del Seven Card Stud) si usa invece la graduatoria “California” o “Ace to Five Lowball”, che determina il valore delle migliori mani basse.

La meccanica di gioco del poker Deuce to Seven Single Draw e del poker Deuce to Seven Triple Draw utilizza invece la classifica “Deuce to Seven” (detta anche “Kansas City”), che prevede anch’essa come vincente la mano con il punteggio più basso. Si ricorda per concludere che il Badugi, una variante del poker draw, ha invece una scala dei punteggi completamente distinta da quella degli altri sistemi di gioco. Anche in questo caso vince la mano più bassa, ma il punteggio delle combinazioni viene determinato su quattro, tre, due o una sola carta, e non su con cinque carte.

Conclusioni

Capire il gioco e le sue regole è il punto di partenza per iniziare a giocare a poker. Per migliorare le proprie chance di sconfiggere gli amici è utile e indispensabile esercitarsi e fare pratica sui siti di poker online, il luogo ideale per apprendere le tecniche e le strategie delle varianti più o meno popolari, come il Texas Hold’em, l’Omaha e il poker Hi-Lo.

Articolo presente in:
Dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com