Mercoledì 24 Aprile 2024

San Valentino 2023: il 68% degli italiani non ha festeggiato la ricorrenza, il 15% perché single

0 0

Sono stati oltre 10 milioni gli italiani che hanno celebrato l’attesa giornata di San Valentino in compagnia dei loro partner. Uno studio di mercato condotto da SWG su un campione di 1.000 italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni ha rivelato che, tra cene romantiche, regali e altri omaggi, nel 2023 ogni persona ha speso in media circa 71 euro per la festa degli innamorati.

Questo costo segna una ripresa rispetto agli anni precedenti, quando la spesa per San Valentino era stata sensibilmente ridotta.

Il 68% non ha festeggiato, il 15% perché single

Rispetto al 2019, prima delle restrizioni e degli accorgimenti legati alla situazione globale, l’incremento della spesa media per persona è stato del 35%. Inoltre, il 32% della popolazione maggiorenne ha partecipato ai festeggiamenti, in aumento rispetto al 24% fatto segnare dal 2022. Il restante 68% della popolazione ha scelto invece di non festeggiare la ricorrenza, con il 43% che ha dichiarato di non essere solito celebrarla e il 15% che non ha partecipato perché single.

Se da una parte le coppie si sono affidate alle app per prenotazioni, dall’altra le persone sentimentalmente non impegnate hanno trovato comunque il modo di celebrare la loro ‘singletudine’ grazie all’ausilio di applicazioni come Tinder, l’app di appuntamenti più utilizzata secondo un recente studio di ExpressVPN sul dating     , che svela anche alcuni trucchi per scongiurare il rischio dei raggiri tramite profili falsi.

La cena romantica scelta del 59% degli intervistati

I dati di SWG hanno inoltre evidenziato che la spesa media di 71€ per San Valentino nel 2023 è frutto comunque di comportamenti variegati. In particolare, il 18% degli innamorati si è mantenuto al di sotto dei 30 euro, mentre il 34%ha scelto di investire una cifra compresa tra i 30 e i 50 euro. Altri innamorati hanno deciso di sbizzarrirsi di più con regali più costosi: il 22% ha speso fino a 100 euro, mentre il 18% ha optato per un regalo dai 100 ai 200 euro.

Tra le opzioni preferite per festeggiare San Valentino, la cena romantica si è rivelata la scelta migliore per il 59%degli intervistati. La maggior parte di loro (62%) ha deciso di andare al ristorante, mentre il restante 38% ha preferito organizzare una cena a casa, alcuni affidandosi anche alle app di cibo a domicilio come Deliveroo.

I fiori al primo posto tra le preferenze degli italiani

Per quanto riguarda gli acquisti, secondo un’indagine online condotta da Coldiretti, quasi la metà degli italiani che hanno scelto di fare regali per San Valentino quest’anno ha optato per piante e fiori. L’omaggio floreale è risultato essere il più gettonato, con una stima di almeno 12 milioni di fiori acquistati, seguito da cioccolatini (22%), gioielli (20%) e capi di abbigliamento (11%).

La tendenza a diversificare la scelta dei fiori ha portato sempre più persone a puntare su primule, bulbose, azalee e orchidee, preferibilmente di produzione italiana. Secondo Coldiretti, i fiori sono stati scelti perché consentono di esprimere i propri sentimenti in modo elegante e fantasioso, senza spendere troppo e senza compromettere il bilancio personale.

Inoltre i fiori sono considerati un regalo più gradito rispetto ai cioccolatini, che rischiano di vanificare il duro lavoro di chi si è impegnato per rimettersi in forma dopo le festività natalizie, in vista dell’arrivo della prova costume.

Articolo presente in:
Dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com