Giovedì 25 Aprile 2024

L’Oasi Laguna del Re fra le menzioni speciali del “Premio Nazionale del Paesaggio 2023”

1 1
Il Premio Nazionale del Paesaggio 2023, ha citato fra le menzioni speciali, il progetto dell’Oasi Laguna del Re (Manfredonia FG).
Questa la motivazione:
Per la esemplare capacità di restauro paesaggistico e ambientale di una zona umida costiera di 40 ettari, un tempo valle da pesca, parte di un vasto sistema di zone umide; per il ristabilimento della legalità, minata dall’abusivismo edilizio e dall’occupazione illegale di terreni; per il ripristino delle funzionalità ecologiche ed idrauliche dell’area e la generale riconfigurazione ad oasi naturalistica aperta alla fruizione del pubblico; per la sinergia attivata tra soggetti istituzionali che hanno saputo sviluppare partenariati virtuosi in grado di convogliare finanziamenti europei; per il ruolo fortemente propositivo dell’associazionismo ambientale rivolto alla valorizzazione delle poliedriche valenze paesaggistiche, ambientali e sociali.
L’Oasi Laguna del Re rappresenta la rivincita del territorio e della legalità a dimostrazione che con la professionalità e l’impegno continuo si possono raggiungere prestigiosi risultati. Ringraziamo la Regione Puglia e il Consorzio di Bonifica di Capitanata per aver creduto in noi. Condividiamo la vittoria con tutti gli amici e visitatori dell’area ma soprattutto con FareNatura ONLUS e DauniaTur.
Vi aspettiamo all’oasi!
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com