Giovedì 28 Marzo 2024

Come è fatto e come funziona un villaggio turistico

0 0

Tra le tante opzioni che si hanno a disposizione per una vacanza, il villaggio turistico è senza dubbio una delle più apprezzate. Ma in che cosa consiste di preciso un villaggio vacanze? Lo si potrebbe definire come una struttura alberghiera articolata che mette a disposizione vari servizi e nella maggior parte dei casi propone attività di animazione e ricreative. C’è, poi, una specifica tipologia di villaggio turistico, che si declina sotto forma di multiproprietà, in base a cui non solo la struttura può essere usata per una certa durata indicata dal contratto, ma è possibile anche commercializzare o scambiare il periodo.

Perché scegliere un villaggio turistico

Il mercato propone un assortimento molto ampio di offerte villaggi vacanza in tutta Europa, con resort autosufficienti in cui la sistemazione di solito è in ville. In Gran Bretagna, invece, in genere si soggiorna all’interno di chalet. Vale la pena di citare poi i villaggi turistici che si trovano in località termali: qui i soggiorni quasi sempre hanno una durata predefinita di 7 giorni, e prevedono un programma completo di cui fanno parte non solo i servizi termali, ma anche attività dedicate al benessere, con esercizio fisico e sana alimentazione.

Come trovare il villaggio turistico migliore per sé

Ci sono centri benessere che propongono dei programmi tutto compreso di cui fanno parte tra l’altro corsi di formazione e lezioni di fitness, ma anche seminari dedicati a temi correlati alla salute e cucina sana. Ci possono essere anche servizi paragonabili a quelli offerti da un centro benessere o da un salone di bellezza. Molti modelli all inclusive si trovano nelle regioni più calde: quando sono strutturati in questo modo, i resort includono in un pacchetto solo tutti i servizi, o comunque la maggior parte degli stessi, per una formula di cui fanno parte le attività di intrattenimento e quelle sportive, le bevande, l’alloggio e cibo senza limiti, a un prezzo prestabilito. A volte può essere compreso anche il trasporto verso e dall’aeroporto.

All inclusive: ecco come funziona davvero

Quasi sempre sono tre i pasti previsti ogni giorno, e nel pacchetto unico rientrano sia le bevande analcoliche che molte bevande alcoliche, come pure le manche e diverse attività, fra cui quelle sportive. Esistono resort all inclusive, poi, che sono sviluppati per particolari formule di vacanza. È il caso di villaggi specialistici in cui vengono accettate unicamente le coppie o di quelli che sono sviluppati per andare incontro alle necessità degli adulti. Altrettanto diffusi sono i resort all inclusive pensati in maniera specifica per le famiglie e che di conseguenza mettono a disposizione numerosi servizi per i bambini, con tanto di parchi acquatici, sale giochi ed aree attrezzate per i più piccoli. Non tutti sanno, poi, che parecchi villaggi all inclusive vengono presi in considerazione come mete apprezzate per la celebrazione di matrimoni.

Andare in vacanza in un villaggio turistico: che cosa è utile sapere

Come si può intuire, dunque, un villaggio turistico può essere considerato come un albergo che si trova in una località di vacanza; di solito è composto da bungalow e casette, presenta servizi sportivi e attività di animazione e propone diverse forme di intrattenimento, sia nella formula all inclusive che in quella della pensione completa. È possibile distinguere questi villaggi a seconda della tipologia di clientela. Ci sono, come si è detto, quelli pensati per le famiglie con bambini, dove si trovano la biberoneria, il miniclub, gli scivoli d’acqua, i giochi, e così via. Altrettanto apprezzati sono i villaggi pensati per gli sportivi, con campi da tennis e molti altri impianti per l’attività fisica.

Articolo presente in:
Dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com