Sabato 20 Aprile 2024

Domenica 26 marzo parte da Manfredonia il tour in Puglia del “Sud Motor Expo 2023” con “Guida Sicura

0 0
Domenica 26 marzo parte da Manfredonia il tour in Puglia del “Sud Motor Expo 2023” con “Guida Sicura”, progetto promosso ed organizzato dall’Associazione Onlus “Guida la tua vita”, presieduta da Alberto Scaperrotta.
E’ Manfredonia, infatti, il primo Comune pugliese ad aver aderito alla sicurezza stradale.
“Il progetto – spiega Scaperrotta – è diretto alla prevenzione di incidenti stradali provocati per effetto dell’assunzione di alcol, sostanze stupefacenti, telefono alla guida e, per ultimo, ma non meno rilevante, i problemi strutturali in cui versano le nostre strade. In particolare, il progetto ha lo scopo di divulgare la responsabilità quando ci si pone alla guida di mezzi di trasporto, poiché la mobilità deve essere intesa quale strumento per migliorare la qualità della vita. Non c’è fine settimana – continua il presidente della onlus – senza la tragica fine della vita di tante persone, spesso giovanissime, che si mettono alla guida dopo aver assunto alcol o stupefacenti anche solo per provare l’ebbrezza dello ‘sballo’. È assurdo che molti giovani per divertirsi debbano fare uso di dopanti o assumere in maniera smisurata bevande alcoliche, incoscienti del pericolo che corrono per loro stessi e per gli altri. È evidente che la società civile debba porsi il problema di arginare gli effetti nefasti di queste devianze, particolarmente riscontrabili nei giovani, attuando ogni utile iniziativa diretta alla sensibilizzazione ed al rispetto delle regole che si fonda essenzialmente nel rispetto della persona. La prevenzione è quindi lo strumento necessario per attuare un meccanismo di salvaguardia che possa tutelare il cittadino ossequioso della legge, ed al contempo ridurre gli inutili oneri che sostiene il servizio sanitario nazionale per fronteggiare le conseguenze di incidenti stradali”.
Per rendere più incisivo il messaggio, in occasione di ogni evento, l’associazione, attraverso operatori specializzati (stuntman), effettua dimostrazioni di reali incidenti stradali mostrando gli effetti e spiegando le incombenze alle quali sono chiamate le forze dell’ordine in questi casi. Ovviamente tali dimostrazioni sono effettuate in assoluta sicurezza e nel rispetto di ogni direttiva imposta alla salvaguardia della pubblica incolumità. “La sicurezza stradale – continua Scaperrotta – è un caposaldo e va inculcato fin nella tenera età, a cominciare dalla semplice guida di una bicicletta. L’Associazione è attenta anche ai bambini con un progetto che educa al rispetto della segnaletica stradale ed all’adozione delle misure di prevenzione, attraverso il divertimento della conduzione di mini auto elettriche”.
“Ringrazio – conclude il presidente della Onlus – il Sindaco Gianni Rotice e l’Amministrazione comunale di Manfredonia, che ospiterà l’iniziativa il prossimo 26 marzo presso il Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana di Manfredonia, per aver creduto nella validità ed utilità del progetto, che coinvolgerà soprattutto tantissimi giovani, e i volontari della Croce Rossa Italiana di Manfredonia e dell’Associazione Paser – Protezione Civile di Manfredonia per la squisita collaborazione”.
L’ingresso all’evento, aperto dalle ore 10 alle ore 21, è gratuito.
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com