Venerdì 19 Aprile 2024

“Fanoja di San Giuseppe a S. Salvatore: promuoviamo le tradizioni culturali e il rispetto per il territorio”

0 0
La tradizione delle fanoje di San Giuseppe è una peculiarità della nostra terra, e noi non potevamo rifiutare la proposta della comunità di San Salvatore (frazione montagna di Manfredonia) di animare questa festa dal valore culturale e sociale aggregante.
Lo abbiamo fatto poiché ben si sposa con la mission che ha sempre contraddistinto il nostro progetto: creare socialità elaborando idee e preservando tradizioni culturali fondamentali e rispettando l’ambiente circostante.
Caratteristiche che rispecchiano in pieno anche la realtà montana di Manfredonia, una realtà troppo spesso dimenticata e “usata” da personaggi di dubbio gusto istituzionale.
Una realtà, quella di San Salvatore, che ieri ha visto i suoi giovani del luogo impegnati con entusiasmo in un laboratorio di letture e musicoterapia (si ringrazia Ortensia per aver collaborato nelle letture) e un laboratorio di musica tradizionale con tamburello da noi organizzati: un buon auspicio affinché certe tradizioni non vadano perse ma, al contrario, recuperate e utilizzate come strumento di sviluppo culturale e turistico.
La serata non poteva che concludersi con la celeberrima “fanoja”, allietata dalle straordinarie voci di Gigi “il figlio di Biagio” e Iolanda, dalla lettura di una poesia in vernacolo di Franco Pinto (con lo scopo di preservare gli idiomi dialettali nostrani) e con il contributo superlativo di Filippo e il suo tamburello che hanno deliziato il numeroso pubblico presente.
Da sottolineare anche il meraviglioso impegno dei giovani e degli adulti della comunità locale, cui ringraziamo sentitamente, per l’allestimento della fanoja e del banco per la consumazione del cibo e bevande.
Orgogliosi di come l’evento si sia svolto, ci sentiamo di affermare che esso non sarà un caso isolato: farà parte di un più ampio programma di riqualificazione culturale, ambientale ed ecologico delle periferie della nostra città.
Le periferie sono elemento fondamentale per la nostra città perché simbolo di un ampio e variegato habitus culturale che ha sempre contraddistinto Manfredonia dal resto di altri paesi della provincia e, probabilmente, anche della regione.
Restate sintonizzati perciò con noi, perché nel breve termine ci saranno novità!
Il Laboratorio delle Idee
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com