Giovedì 28 Marzo 2024

Rotice: “L’impegno per la questione Dopla e Area ex Enichem al centro dell’interesse pubblico”

0 0

Come anticipato nelle comunicazioni all’inizio della seduta di Consiglio comunale di giovedì scorso è molta alta l’attenzione su due questioni che rappresentano un importante snodo sociale ed economico per lo sviluppo di Manfredonia e del territorio, rispetto ai quali, ho avvito come Amministrazione comunale numerose interlocuzioni istituzionali e tecniche.

Per la sempre più preoccupante questione “Dopla”, raccogliendo la proposta dei sindacati, ho convocato per mercoledì alle 15.30 (presso lo stabilimento in zona industriale) tutte le Istituzioni territoriali (Presidente Emiliano, Giunta regionale, consiglieri regionali, parlamentari) per la costituzione di un tavolo permanente che sia al fianco dei lavoratori e delle loro famiglie ed evitare il palesarsi di tristi scenari come già avvenuto per altri insediamenti del Contratto d’Area con gravi ripercussioni sociali ed occupazionali in un territorio già fortemente provato dalle difficoltà di sviluppo e lavoro. Non c’è tempo da perdere per iniziare subito questa battaglia, non possiamo permetterci ulteriori defaillances produttive ed occupazionali.

Per quel che concerne l’area ex Enichem, giovedì mattina, assieme al Vicesindaco Giuseppe Basta, ho ricevuto a Palazzo di Città il management di “Eni Rewind”, con il quale abbiamo avviato una fase di confronto e collaborazione per disegnare insieme la giusta traiettoria di sviluppo.

Ad aprile terremo un Consiglio monotematico, al quale invitiamo anche l’Amministrazione di Monte Sant’Angelo, durante il quale saranno illustrati lo stato delle bonifiche e le prospettive per quell’area che saranno oggetto di un costante confronto partecipato e trasparente con l’Amministrazione e la cittadinanza. L’area ex Enichem dovrà ospitare l’insediamento di attività produttive compatibili con il territorio, rispettose del diritto alla salute e della volontà delle comunità locali. Uno sviluppo sostenibile attraverso un percorso di processo partecipativo.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com