Martedì 19 Marzo 2024

Da Barletta a Manfredonia, il Gal Daunofantino presenta “Fishissimo” come incentivare il consumo di pesce fresco a scuola

0 0

Preparare ed accompagnare gli alunni al consumo del prodotto ittico, facendo conoscere ai bambini delle scuole primarie e dell’infanzia il pesce fresco come alimento indispensabile per la propria dieta.

E’ questo uno degli obiettivi del progetto “Fishissimo” promosso dal GAL Daunofantino e rivolto alle scuole dei comuni di Barletta, Margherita di Savoia, Zapponeta e Manfredonia.
L’iniziativa nasce per incentivare un’alimentazione corretta fra i ragazzi e allo stesso tempo per valorizzare il mare, i suoi prodotti e la tradizione marinara che contraddistingue i comuni costieri del GAL.

Una sorta di educazione alimentare a scuola, che già il prossimo anno potrebbe diventare materia scolastica. Alici, triglie, suri, sgombri, gallinelle, ma anche vongole , saranno i protagonisti  di un progetto  che mira a sviluppare abitudini alimentari sane e sostenibili dalla prima infanzia, avvicinando i bambini alla conoscenza e alla corretta fruizione del patrimonio ittico locale. Altro obiettivo è quello di sostenere la tradizione marittima e della piccola pesca, che è un prezioso patrimonio culturale e socio-economico della costa dauno-ofantina.

La mensa scolastica non è solo il luogo dove nutrire i bambini, ma un’occasione importante dove educarli alla sana alimentazione. Così, insieme al pesce fresco, i bambini si arricchiscono di valori importanti e sono protagonisti attivi della conoscenza, dell’esperienza e delle scelte.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com