Giovedì 18 Aprile 2024

50 mila euro per incentivare la raccolta differenziata

0 0

«A SEI ANNI dall’inizio del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, abbiamo registrato un rallentamento nel conferimento da parte dei cittadini dei rifiuti differenziati per la loro natura, tant’è che abbiamo pensato di organizzare una campagna di comunicazione e di sensibilizzazione dei cittadini, per ricordare come effettuare lo smistamento dei rifiuti nei vari e diversi contenitori casalinghi» spiega Raphael Rossi, amministratore unico dimissionario dell’ASE, ma rimasto in servizio «per senso di responsabilità e di rispetto per la città», in attesa del nuovo assetto societario previsto dall’amministrazione comunale del sindaco Rotice. Un progetto che ha ottenuto un finanziamento di 50mila euro dal CONAI, il consorzio cui aderiscono circa un milione di imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi.

IL PROGETTO Ase rientra nel più generale “Piano di comunicazione locale 2022” di informazione e sensibilizzazione alla raccolta differenziata dei rifiuti, intitolato “Manfredonia è casa nostra. Amiamola insieme”, presentato nell’aula consiliare del Municipio dal sindaco Gianni Rotice, dal vice sindaco e assessore alla transizione ecologica, Giuseppe Basta, dall’amministratore unico ASE Raphael Rossi. «Il problema dei rifiuti è, tra le emergenze ambientali, una delle più complesse, in quanto necessita di soluzioni integrate e articolate, ma soprattutto, non più derogabili» ha evidenziato il sindaco Rotice. «La città è nostra – ha soggiunto – e per questo abbiamo il dovere di prendercene cura, anche passando per una corretta raccolta differenziata».

«NELLO specifico – ha quindi spiegato Basta – la campagna ha l’obiettivo di sensibilizzare e informare la cittadinanza sul ciclo di gestione dei rifiuti urbani, dare indicazioni precise per svolgere una corretta raccolta differenziata, raggiungere le nuove generazioni attraverso azioni di educazione ambientale nelle scuole». L’obiettivo è quello di andare oltre la già ottimale percentuale del 65 per cento. «Gli anni della pandemia – ha evidenziato l’AU Rossi – hanno rallentato nei cittadini l’abitudine al regolare conferimento dei rifiuti in modo differenziato. Di qui la necessità di ristabilire le buone pratiche in un   settore di primaria importanza per l’assetto della città. Occorre rinnovare il patto tra i cittadini e la città per una maggiore e puntuale cura».

L’INIZIATIVA consta di azioni mirate. «Saranno interessate – spiega Rossi – le scuole per rafforzare nei giovani il senso della cittadinanza; allestiremo sulle spiagge dei gazebo con personale che spiegherà i vantaggi della raccolta differenziata; e naturalmente saranno contattate le famiglie con la distribuzione di un compiegato che spiegherà nello specifico il servizio della raccolta differenziata, ma anche tutti gli altri servizi assicurati dall’ASE».

L’AU ROSSI è alla sua ultima iniziativa alla guida della società in house ASE «che lascio – ha affermato – con dati economici buoni». Come noto l’amministrazione comunale a guida Rotice ha stabilito di cambiare assetto dirigenziale, sostituendo all’attuale amministratore unico, una triade di amministratori.

  Michele Apollonio

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com