Giovedì 25 Aprile 2024

Rifiuti e movimentazione di sabbia sulla spiaggia Castello: sanzioni ai titolari di due lidi

0 0

Gli agenti di Polizia Locale hanno elevato sanzioni ai titolari di due differenti lidi: uno aveva accatastato rifiuti sulla spiaggia libera, l’altro spostava sabbia senza le necessarie autorizzazioni.

Non è passato inosservato, ai bagnanti che affollavano la spiaggia Castello di Manfredonia, domenica 7 giugno scorso, quanto stava compiendo un mezzo meccanico gommato tra la battigia e un noto lido balneare sipontino: si stavano eseguendo lavori di movimentazione di materiale arenario, prelevato dallo specchio d’acqua antistante la battigia, per portarlo sul tratto di arenile prospiciente. Una tale evidente attività non è passata inosservata nemmeno agli agenti del Nucleo Ambientale della Polizia Locale, il tenente Vincenzo D’Anzeris e l’operatore Michele Falcone, che erano impegnati nel sanzionare il titolare di un lido nelle vicinanze, reo di aver ammassato, su un tratto di spiaggia libera, decine e decine di sacchetti con i rifiuti raccolti sul proprio tratto di spiaggia in concessione.

I due pubblici ufficiali, terminata la procedura di contestazione per i rifiuti, si sono spostati velocemente ed hanno potuto cogliere in flagranza il mezzo meccanico, fatto contestato ‘in tempo reale’ e di persona al titolare dello stabilimento. Costui ha spiegato che l’operazione di prelievo della sabbia con successivo riporto sull’arenile in propria concessione era stata comunicata all’Autorità Portuale.

Il Codice della Navigazione richiede che vi debba essere un’autorizzazione da parte del capo del compartimento, così il tenente D’Anzeris e l’operatore Falcone hanno dapprima verificato se l’Autorità Portuale avesse concesso tale autorizzazione e, una volta appurato che non vi era stato alcun assenso, hanno provveduto a redigere verbale, richiamando l’articolo 1162 del Codice della Navigazione, che prevede un’ammenda che può andare dai 1.549,00 euro sino a 9.296,00 euro, estinguibili, in misura ridotta, mediante il pagamento di 3.098,00 euro.

La segnalazione del ripascimento non autorizzato è stato inviata all’Autorità Portuale, alla Capitaneria di Porto ed all’Ottavo Settore (Ecologia – Ambiente) del Comune di Manfredonia. Il verbale di contestazione è stato, invece, inviato alla Capitaneria di Porto di Manfredonia per quanto di propria competenza.

 

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News
  • Noto che un post all’articolo apparso su questo magazine il 9/6/15 dal titolo “cronaca di una domenica sipontina” ha fatto breccia….
    Quando si dice la critica …. essa fa sempre bene quando è costruttiva e fa modificare gli ignavi comportamenti di taluni.

    svolta 17/06/2015 8:40 Rispondi
  • I signori vigili… La parola stessa lo dice vigile cioè avere occhio su ciò che accade intorno.. Perché nn multano il comune stesso che durante tutto l’inverno nn pulisce mai i litorali da nord a sud della città? La spiaggia libera di manfredonia nn si può guardare è una uno schifo. Nessuno che la pulita.. Durante l’inverno escrementi di animali e nn solo.. La spiaggietta accanto al capriccio è peggio di un campo di patate.. Prima di fare venire i turisti fate un corso di educazione a tutta la cittadinanza. Caro sindaco a rimini e riccione puliscono il litorale con delle attrezzature adatte. Vanno mezzo metro sotto la sabbia e puliscono tutto. Quindi prima di multare chi le spiagge le tiene pulite fate qualcosa anche voi come segno di civilta. Sono solo un cittadino stanco del degrado sociale e civile di una città con tanta storia ma nessuno se ne cura. Il rispetto nasce dal rispetto.. Nn fate a gli altri ciò che nn volete sia fatto a voi.. E il mondo andrebbe avanti sereno..

    matteo 17/06/2015 8:28 Rispondi
  • I signori vigili… La parola stessa lo dice vigile cioè avere occhio su ciò che accade intorno.. Perché nn multano il comune stesso che durante tutto l’inverno nn pulisce mai i litorali da nord a sud della città? La spiaggia libera di manfredonia nn si può guardare è una uno schifo. Nessuno che la pulita.. Durante l’inverno escrementi di animali e nn solo.. La spiaggietta accanto al capriccio è peggio di un campo di patate.. Prima di fare venire i turisti fate un corso di educazione a tutta la cittadinanza. Caro sindaco a rimini e riccione puliscono il litorale con delle attrezzature adatte. Vanno mezzo metro sotto la sabbia e puliscono tutto. Quindi prima di multare chi le spiagge le tiene pulite fate qualcosa anche voi come segno di civilta. Sono solo un cittadino stango del degrado sociale e civile di una città con tanta storia ma nessuno se ne cura..

    matteo 17/06/2015 8:25 Rispondi
  • quoto cittadino

    matteo 16/06/2015 22:49 Rispondi
  • Giusto, togliete la concessione a questi usurai che in un fazzoletto di spiaggia x due mesi campano un anno.
    Quel tratto dovrebbe essere tutta spiaggia libera.

    Antonio Matteo 16/06/2015 18:41 Rispondi
    • La spiaggia libera diventa terra di nessuno e non la pulisce mai nessuno, ecco perché è giusto darla in concessione.
      La spiaggia data in concessione crea lavoro, anche se solo per pochi mesi.

      tonino 01 51 17/06/2015 10:53 Rispondi
  • Ma la congessione per questi non scade mai? In attesa di una risposta grazie.

    antonio 16/06/2015 14:51 Rispondi
  • Non credi che i “zozzoni” veri siano quelli come te che si chiamano cittadini e che sono quelli che hanno riempito di “zozzerie” la spiaggia durante l’inverno che i gestori di quei lidi sono stati poi costretti a raccogliere?!

    Ciao “cittadino” zozzone più zozzone di tutti.

    A te dovrebbero togliere invece la cittadinanza, magari sei stato anche tu uno tra quelli che hanno buttato rifiuti sulla spiaggia durante l’inverno…

    Per Cittadino (ignorante!) 16/06/2015 14:19 Rispondi
    • Innanzitutto dica cose sensate. Poi non sa che la persona con la quale sta parlando periodicamente ripulisce la villetta sotto casa propria e l’anno scorso ha partecipato anche alla pulizia delle spiagge come volontario! il suo ccommento è inascoltabile! Parla proprio con la persona sbagliata! Poi ripeto quello che detto : dovrebbero toglierlila cconnessione perché sono zozzoni… Non sa neanche di cosa parla. Qui parliamo di accumulo da parte dei gestori. È questo il tema. I gestori non si dovevano permettere di fare quello scempio. Non credo serva a tanto rispondere a persone come lei anche perché SAPPIAMO CHE DIETRO IL SUO COMMENTO c’è un familiare del gestore se non il gestore stesso! Intanto avete avuto la multa! Tenetela e pagate subito dato che avete accumulato, vergognosamente, rifiuti su un bene che è di tutti! Pagate e risparmiateci altri commenti imbarazzanti! Tu guarda un po’…

      Cittadino 16/06/2015 17:29 Rispondi
      • QUELLI SONO I RIFIUTI CHE GETTA LA GENTE COME TE ZOZZONA DURANTE L’INVERNO, NON C’ENTRANO NIENTE I TITOLARI DELLE CONCESSIONI…

        NON DICA CAVOLATE... 17/06/2015 3:02 Rispondi
        • Voi e l’intelligenza siete cose diverse. Qui non si parla di questo . I gestori non si devono ancora permettere a fare quello che hanno fatto. È inutile che cambi il nome sappiamo che si tratta della stessa persona. Cominciate a pagare la multa e imparate il rispetto!

          Cittadino 17/06/2015 14:51 Rispondi
  • Toglieteli la concessione . Zozzoni !!!

    Cittadino 16/06/2015 13:28 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com