Martedì 23 Aprile 2024

Siponto e San Leonardo – Storia Arte Culto Mistero

0 0

Autore: Matteo Di Sabato

Titolo: Siponto e San Leonardo – Storia Arte Culto Mistero

N.ro Pagine: 112

Foto: 42

Anno: 2005

L’autore ha cercato di descrivere in modo molto semplice la storia, le bellezze architettoniche, la religiosità, il fascino e il mistero dei due insigni monumenti meraviglia del romanico-pugliese: La Basilica Minore di S. Maria Maggiore di Siponto e l’Abbazia di S. Leonardo in Lama Volara che, nonostante la loro vetustà, la furia degli elementi e l’incuria dell’uomo sono ancora lì a testimoniare le vestigia di un popolo radicato alla sua terra e alla religiosità che da esso promana.

€ 10,00 + Spese di Spedizione

    RICHIEDILO ORA

    Ai sensi del D.Lgs 196/2003, dichiaro di aver preso visione dell'informativa ed autorizzo altresì al trattamento dei miei dati personali per ricevere materiale informativo, promozionale a mezzo email.

    RECENSIONE

    In questo sostanzioso volumetto l’autore ha raccolto gli elementi fondamentali della storia di Manfredonia. A partire dagli ipogei paleocristiani e ai fasti della Siponto romana, per poi passare alle origini di quei due gioielli architettonici, recentemente restaurati e riportati all’antico splendore, che sono la Basilica di Siponto e l’Abbazia di san Leonardo in Lama Volara. Trovano qui posto anche la descrizione delle opere artistiche contenute in queste due mirabili chiese: L’icona della Madonna di Siponto, la statua della Sipontina e il crocifisso ligneo di San Leonardo.

    In questo articolo non sono permessi i commenti.

     
     
     
    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com