Martedì 30 Aprile 2024

Alberghiero a Manfredonia, Riccardi: "Sezione distaccata non basta, vogliamo Istituto tutto nostro"

0 0

Istituita una sezione distaccata a Manfredonia. “Assurdo giuridico e offesa per la nostra comunità. Non ci arrendiamo e valuteremo anche la possibilità di ricorrere al TAR”, commenta Angelo Riccardi.

Manfredonia avrà, a partire dal prossimo anno scolastico, una sezione distaccata dell’istituto alberghiero ubicato a San Giovanni Rotondo. E’ quanto ha stabilito la Regione Puglia nel Piano regionale di dimensionamento scolastico per l’anno 2015/16.

Un risultato per certi versi beffardo a fronte del caparbio lavoro compiuto dall’Amministrazione comunale e, in particolare, dal sindaco Angelo Riccardi che aveva ricevuto il parere favorevole della Provincia di Foggia. Nonostante ciò, per la Regione Puglia, l’attivazione dell’indirizzo di Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera non s’ha da fare a Manfredonia.

“La sezione distaccata è un piccolo passo avanti– commenta il sindaco di Manfredonia– per dare alla nostra città l’istituto alberghiero tante volte chiesto, auspicato e non ancora ottenuto. Dico ‘non ancora’ perché il lavoro profuso non si ferma certo qui”. Riccardi, infatti, ha scritto una missiva al presidente regionale Nichi Vendola, all’assessore regionale Alba Sasso, al presidente provinciale Francesco Miglio e al direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Francesco Inglese dove esprime “stupore per l’atto regionale che ritengo un assurdo giuridico ed un’offesa per la nostra comunità”.

Turismo ed enogastronomia vanno sempre più di pari passo e Manfredonia, come scrive il sindaco, “sta rimodulando gli interventi nel settore economico, riappropriandosi del ruolo centrale e di ‘porta del Gargano’. Da qui la necessità di avere studenti che sappiano, con il percorso di studio e il conseguimento di titoli idonei a supportare tale nuovo processo produttivo, essere consequenziali e inseriti nel tessuto sociale ed economico della città”.

Il Comune, per favorire questo processo, ha deliberato di assumersi l’onere di tutto quanto necessario, consapevole sia della soppressione di molte competenze che fanno capo alla Provincia e sia delle difficoltà economiche della stessa. Dalla Regione Puglia, invece, si è preferito scegliere… di non scegliere, provando a dare un colpo al cerchio ed uno alla botte.

Sorgono domande a cui il sindaco vorrebbe risposta: come potranno gli studenti che andranno al Toniolo, l’istituto che ospiterebbe la sezione distaccata dell’IPSSAR, dipendere da un istituto posto ad una trentina di chilometri da Manfredonia? Dove sta l’utilità formativa, didattica e strutturale di tale scelta? E i docenti e il personale Ata, che farebbero capo ad un dirigente scolastico a San Giovanni Rotondo?

“Come mai il Direttore Generale dell’USR Puglia – aggiunge il sindaco Riccardi – ha espresso parere negativo, se poi a distanza di 18 chilometri insistono due IPSSAR come Foggia e Lucera e, la sede di Foggia, rappresenta da tempo un problema strutturale cui non si riesce a dare soluzione?” Critica propositiva perché il primo cittadino rileva che a Foggia e Lucera risultano classi per lo stesso corso di 14 e 15 alunni, quindi “come mai, se le ragioni del diniego sono quelle dell’organico di posti, non si fondono le due scuole per economizzare sui costi e sul personale, anche in considerazione della vicinanza delle due sedi?”

“L’impegno per il potenziamento delle radici turistiche della città continuerà. Non ci arrendiamo – conclude Angelo Riccardi – e, quindi, valuteremo con la dovuta attenzione il provvedimento regionale, riservandoci anche di ricorrere al TAR qualora dovesse venire meno l’interlocuzione chiesta con i referenti regionali”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News
  • si Gigi vale solo per le prime perche mancherebbero i laboratori!!!

    Sipontino!! 29/01/2015 7:10 Rispondi
  • MA VALE SONO PER LE PRIME? MIO FIGLIO FA IL 3^, CONTINUERA’ SEMPRE AD ANDARE A San Giovanni? Grazie per la risposta.

    Gigi 28/01/2015 19:01 Rispondi
  • x Francesco se tu non conosci le cose che parli a fare , forse anch’io mi trovo la mattina nella stessa diligenza? quindi taci su cose che tu non sai caro Francesco , e nessuno ha attaccato il signor Riccardi anzi ho detto che ha mosso il mare il problema e avere i fondi Francesco e il comune non credo li abbia , ovviamente tu parli come un non addetto hai lavori , poi l’anno scorso in prima gli alunni di Manfredonia erano 66 informati sul calo demografico che hanno i comprensivi a Manfredonia e ti renderai conto che sarebbe un buco nell’acqua e nella nostra economia Sipontina , quindi informati grazie!!

    Sipontino!!!! 28/01/2015 16:49 Rispondi
  • Vai Angelo. Fatti una scuola tutta tua, e diplomatici!!

    COTICA 28/01/2015 14:07 Rispondi
  • Sipontino,non immischiarti in cose più grandi di te e siccome credo che tu non hai figli e nipoti che tutti i santi giorni devono affrontare un selvaggio attacco alla diligenza dei pulman per San Giovanni Rotondo…..allora non spropositare in commenti e in spese economiche che non ti appartengono se non,come contribuente..come noi tutti d’altronde !!!!!!!!!!!!!!!!
    Bene fa il sindaco Riccardi a dire che non siamo la ruota di scorta di nessuno….lo siamo stati per troppo tempo e adesso è ora di svegliarsi e di lottare per qualcosa che ci appartiene per diritto naturale e per diritto di territorialità !!!!!!!!!!!!!!!!!
    E’ stato sin troppo facile e comodo per tanti paesini di montagna e di mare,vedere la nostra città di Manfredonia agonizzante e violentata da tutti i vari farabutti e vigliacchi sia della politica e sia del mondo economico!!! E’ stato sin troppo facile tapparci la bocca e le coscienze con delle elargizioni di fabbriche e aziende che contrastavano palesemente con la naturale vocazione turistica e promozionale del nostro territorio!!!!!!!!! Territorio che ha fatto gola a tanta gente cattiva e malvagia penalizzando oltre ogni decenza e logica il nostro territorio e la nostra città…basta !!!!!!!!!! Sì è ora di dire basta all’opportunismo di governi e di politici corrotti e manovrati da lobby e da caste varie…………è arrivato il momento che tanto aspettavamo…è arrivato il momento di trovare l’uomo gusto per questa ennesima battaglia e l’uomo giusto è il mio amico Sindaco Angelo Riccardi da Manfredonia,un figlio della gente ,un figlio di Manfredoniani onesti e laboriosi,un UOMO con gli attributi giusti e chi se ne frega se non piace a tutti o a tanti,l’importante e che piace alla stragrande maggioranza dei MANFREDONIANI………non mollare angelo e riporta a manfredonia cio’ di cui ci hanno privato per tanto e per troppi anni….la nostra identità di gente di MARE E DI GENTE DA AMARE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    NON TI SENTIRE MAI SOLO SIGNOR SINDACO RICCARDI,SPECIE QUANDO LOTTI PER I TUOI CITTADINI CHE SIANO ESSI GIOVANI O MENO GIOVANI E QUANDO LOTTI PER DARE DIGNITA’ E LAVORO ALLA TUA GENTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!

    francesco 28/01/2015 12:31 Rispondi
  • San Giovanni non ha chiesto niente in merito si è sentita tirata in ballo e per la sua sopravvivenza giustamente ha accettato la sede distaccata , ma sapete che significa aprire un Alberghiero? quanti soldini ci vogliono !! credo di no e pure in questo forum vedo anche un addetto ai lavori che commenta , io credo che il sindaco ha mosso giustamente le acque ma un istituto proprio e un altra cosa !!!

    Sipontino!!!! 28/01/2015 10:54 Rispondi
  • Bravo Sindaco, peccato che ti sei svegliato troppo tardi. Ormai i giochi sono fatti. Ti dovevi svegliare quando si sono svegliati i due consiglieri regionali di cui si è parlato anche su questo sito.

    Pio 28/01/2015 9:53 Rispondi
  • Bravo Sindaco, non molliamo, dobbiamo pretendere di avere un Istituto tutto nostro…è assurdo che città come Lucera e Foggia hanno un loro Istituto indipendende non essendo città con un alto tasso di turismo.
    Non dimentichiamo le nostre potenzialità, avendo quasi tredici kilometri di costa, potenzialmente sviluppabile, un porto turistico più grande del sud.
    Credo sia una grande risorsa per la nostra città, per non parlare del grande risparmio che le famiglie avranno, se si pensa che oggi spendono dalle 70 alle 90€uro di abbonamento di autobus di linea per mandare i prorpi figli agli Istituti di Margherita di Savoia, San Giovanni Rototndo e Vieste.
    Quindi facciamoci valere da questa Amministrazione Regionale che, tanto ci ha tolto e nulla ci ha dato.

    Tonino SANTORO 28/01/2015 9:12 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com