Venerdì 26 Aprile 2024

La Minaba Tech presenta il suo progetto di rivalutazione della pesca di Manfredonia (Video)

0 0

In una serata di degustazione presso il Bar Stella di Manfredonia, Ezio Grieco, amministratore della Minaba Tech, ha presentato il progetto di industrializzazione, trasformazione e commercializzazione del prodotto ittico di Manfredonia.
Un progetto ambizioso con vantaggi per gli operatori nel settore della pesca, ma anche per i consumatori che avranno a disposizione una vasta gamma di prodotti a base di pesce con elevata valenza salutistica, di facile consumo e pronti all’uso.
Uno dei problemi del basso consumo di pesce da parte di molte famiglie – ha affermato Ezio Grieco – sta proprio nella difficoltà della pulizia e della conservazione del prodotto ittico che, una volta acquistato deve essere consumato in tempi brevissimi. Questo fa sì che molti rinuncino ad acquistarlo. Inoltre i pescatori, visto il basso prezzo di mercato di alcune specie di pesce azzurro, molto presente nel nostro mare, spesso si trovano costretti a gettarlo via una volta pescato. Lo stesso vale per le ostriche e altri molluschi, se non vengono consumati in tempi brevissimi deperiscono e non sono più commestibili”.
Una visione lungimirante dunque, quella della Minaba Tech, che grazie ad un particolare processo di conservazione assicura un prolungamento della shelf life dei prodotti, senza tuttavia incidere sulle loro caratteristiche organolettiche e garantendone la disponibilità ad alto valore nutrizionale e pronti per la cottura.
La realizzazione di questa idea è stata possibile anche grazie ad uno spin off partecipato nato con l’Università di Foggia ed alcuni Professori accademici. Uno staff di ricercatori ha strettamente collaborato con la Minaba Tech al fine di portare a termine questo ambizioso progetto.
I vantaggi saranno innumerevoli, oltre a contribuire ad una più corretta alimentazione, la diffusione in Italia, ma anche all’estero, di questi prodotti darà una svolta all’attività peschereccia di Manfredonia, che, come ha detto l’assessore alle “Risorse del territorio e allo sviluppo economico” Antonio Angelillis “sembrava ormai senza speranza”. Si potrà valorizzare così il nostro pescato, considerato povero ma così prezioso a livello nutritivo.
Lo chef Lucio Mele con il suo menù di degustazione ha dimostrato che con i prodotti della Minaba Tech si riesce con poco a realizzare deliziosi piatti di alta cucina. Gli ospiti presenti alla serata, infatti, hanno potuto gustare le ostriche, il salame di spigola e i burger di pesce azzurro, risultato delle ricerche e del lavoro della Minaba Tech e, naturalmente, dell’abilità culinaria dello chef.
È importante sottolineare, inoltre, che tutti i prodotti realizzati da Minaba Tech contengono proteine ad alto valore biologico, un consistente apporto vitaminico (vitamina A, B1, B2, B12 e PP), sali minerali, un ridotto contenuto calorico, una composizione ricca di acidi grassi polinsaturi (omega3) e un ricco contenuto di fibre.

Mariantonietta Di Sabato

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com