Sabato 20 Aprile 2024

In ricordo di Luigi Tenco

0 0

La notte del 26 gennaio 1967 il cantante Luigi Tenco decise di porre fine alla sua vicenda umana e dunque alla sua già brillante carriera artistica. Si era nel pieno del Festival di Sanremo e il suo gesto estremo suscitò scalpore e sgomento non solo nell’ambiente musicale ma in tutta Italia. Cantautore e compositore ed anche attore, Tenco si era imposto all’attenzione del grande pubblico con canzoni rimaste nella storia della musica italiana. Ancora oggi fanno parte dei programmi musicali delle radio generaliste e di quelle private.

Di Luigi Tenco è rimasto un ricordo nostalgico che stenta ad affievolirsi. Numerosi sono i club e le formazioni musicali che si ispirano alla sua arte. Anche a Manfredonia vi sono tanti estimatori di Tenco. Per ricordarlo nel 47esimo anniversario della sua dipartita, hanno organizzato uno spettacolo musicale a lui dedicato che si terrà sabato 25 gennaio prossimo al Teatro comunale “Lucio Dalla” con inizio alle ore 21. L’incasso della serata patrocinata dal Comune di Manfredonia, sarà devoluto all’AVIS di Manfredonia.

Promotore e animatore dell’iniziativa Raffaele Quitadamo, un cover singer di voci prestigiose del firmamento musicale italiano. In questo spettacolo dedicato a Luigi Tenco è il curatore dei testi della serata e soprattutto l’interprete delle canzoni del cantautore ligure. Raffaele Quitadamo non è nuovo a questo tipo di impresa. In passato si è esibito nelle vesti di Lucio Battisti e Fabrizio De Andrè sorprendendo tutti per la finezza e l’accuratezza delle interpretazioni. Anche in questo spettacolo dedicato a Tenco la performance di Quitadamo si preannuncia ricca di suggestioni straordinarie.

Ad accompagnarlo un prestigioso sestetto, il “Six Ensemble”  del Conservatorio musicale “Giordano” di Foggia, diretto dal maestro Michele Notarangelo, e composto da un flauto, due violini, un violoncello, percussioni e pianoforte, e il consolidato trio “Amici di Tenco” (Michele Di Napoli e Antonio Michele Ruggiero alle chitarre,Matteo De Padova al contrabbasso), che offriranno alcune esecuzioni di brani di Tenco in chiave jazzistica.

Complessivamente 18 canzoni intervallate dal racconto, per la voce della conduttrice della serata Tiziana Gagliardi, della vita e dell’arte del grande cantautore Luigi Tenco.

Michele Apollonio

Articolo presente in:
In Primo Piano · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com