Venerdì 19 Aprile 2024

Protocollo di intesa tra il Parco Gargano ed il C.R.A.

0 0

Il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Avv. Stefano Pecorella, prosegue nella sua opera di costruire una rete di collaborazioni tra l’Ente e il mondo accademico e scientifico. E’ di lunedì scorso la firma di un protocollo di intesa con il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (C.R.A.),alla presenza del Direttore Dott. Marcello Mastrorilli, per attivare studi e ricerchemirate a migliorare l’efficienza del sistema biologico e la tutela dell’ambiente nelle aree rurali.

Il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura è un ente nazionale di ricerca e sperimentazione con competenza scientifica nel settore agricolo, agroindustriale, ittico e forestaleche risponde direttamente al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ed opera attraverso il Dipartimento di Agronomia, Foreste e Territorio (D.A.F.) per l’esecuzione di studi e ricerche della gestione sostenibile, sviluppando azioni di tutela e conservazione della biodiversità e degli ecosistemi, per lo studio del loro funzionamento e dei processi tra le varie componenti biotiche e abiotiche, con particolare riferimento alla produttività dei sistemi colturali degli ambienti semi-aridi e caldo-aridi dell’area mediterranea.

“Ho sempre ritenuto di primaria importanza – dichiara il Presidente Pecorella – creare sinergie tra l’Ente ed Organizzazioni scientifiche al fine di sviluppare nuove e avanzate forme di tutela e valorizzazione dell’ambiente, con particolare attenzione a quello rurale che rappresenta l’anima più profonda e antica del Gargano. Con questo protocollo intendiamo avviare rapporti stabili e continuativi con il C.R.A., utilizzando le sue competenze e le sue professionalità, e contribuire così allo sviluppo economico e sociale del territorio agro-forestale garganico.

Molti sono i progetti messi in campo dall’Ente negli ultimi anni per una concreta promozione delle colture tipiche del Parco, come la recente filiera dell’olio extra vergine d’oliva; in questo senso il C.R.A. potrà affiancare il nostro lavoro nell’incrementare la biodiversità agricola – inteso come varietà ed ecotipi locali e a rischio di erosione genetica – e quella naturale ad essa associata, contribuendo all’analisi e alla successiva pianificazione del territorio rurale e delle aree agro-forestali. Inoltre gli studi del CRA ci aiuteranno a sviluppare pratiche agricole a basso impatto ambientale ma con notevoli vantaggi economici per i nostri agricoltori.”

Con il protocollo, che ha durata di 5 anni,si verranno a creare di gruppi di lavoro misti Ente Parco/C.R.A che saranno chiamati a definire e sviluppare un piano di lavoro dettagliato per la definizione di programmi di sviluppo e di cooperazione che si candideranno ad accedere ai finanziamenti regionali ed europei.

comunicato stampa Ente Parco Naz. Gargano

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com