Venerdì 26 Aprile 2024

Pescaturismo e Casa del Mare: la partecipazione del Comune al bando del GAC

0 0

Il Comune di Manfredonia partecipa al bando del GAC, proponendo la realizzazione di un nuovo spazio e l’adeguamento e la ristrutturazione di un locale che sarà adibito a Centro di Recupero delle Tartarughe di Mare.

Un progetto affascinante, quello approvato in questi giorni dalla Giunta Comunale, in perfetta sintonia con la naturale inclinazione della nostra terra e proiettato verso l’immediato futuro, con il preciso intento di attivare il percorso virtuoso del pescaturismo, ovverosia portare a bordo delle imbarcazioni dei nostri pescatori i turisti che ci vengono a fare visita, mostrare loro come si svolgono le attività di pesca e, al contempo, effettuare escursioni della costa.

L’Assessorato alle Risorse del Territorio e Sviluppo Economico ha valutato con attenzione l’occasione concessa dal bando del Gruppo di Azione Costiera “Gargano Mare” per favorire l’implementazione di strategie finalizzate alla realizzazione di un sistema di sviluppo in loco, basato sulle risorse locali ed in grado di valorizzarne le potenzialità produttive, le tipicità e le risorse. L’Amministrazione ha così scelto di candidare all’eventuale finanziamento quella che diventerà la Casa del Mare: una struttura deputata ad ospitare il Centro di Recupero delle Tartarughe di Mare (CRTM).

“Il Protocollo d’intesa, siglato tra le parti interessate a vario titolo nel progetto del Comune di Manfredonia (Centro Velico Gargano, Legambiente, Autorità Portuale, oltre che Comune di Manfredonia), è l’apprezzabile dimostrazione di come si possa collaborare proficuamente per la città ed ognuno da par suo”, constata l’Assessore Antonio Angelillis.

Il Centro Velico Gargano dispone, in concessione demaniale, di un immobile sufficientemente capiente per adibirne parte di esso a punto di attrattività singolare quale Centro di Recupero delle Tartarughe di Mare (CRTM), attualmente gestito da Legambiente, altro soggetto firmatario del Protocollo, in Lago Salso. L’Autorità Portuale stessa, ai soli fini demaniali marittimi, si adopererà nel porre in essere la necessaria attività amministrativa istruttoria. Gli uffici tecnici comunali hanno provveduto alla redazione dell’apposito progetto che prevede, inoltre, la realizzazione di un prefabbricato sulla darsena, i lavori di adeguamento della cucina e dei servizi e quelli di adeguamento e ristrutturazione del magazzino.

“Manfredonia possiede tutte le potenzialità – dice il Sindaco Angelo Riccardiper diventare un prodotto turistico ancora più appetibile, passando anche attraverso la tutela e la valorizzazione ambientale e naturalistica. Si realizza così un turismo alternativo, che è volto non solo a valorizzare la bellezza e le straordinarie risorse del mare, ma anche a favorire un corretto approccio alla natura, attraverso il diretto trasferimento di conoscenze, capacità e competenze degli operatori del settore”.

La pescaturismo raccoglie proseliti in tutta la Penisola e “Può diventare presto un’attività in grado di promuovere occasioni di sviluppo turistico, economico e sociale, mediante la realizzazione di un itinerario turistico che coinvolga i territori comunali dell’area GAC – conclude l’Assessore Angelillis. Una scelta di reddito per i pescatori, veri e propri custodi di una tradizione millenaria, attraverso l’organizzazione professionale di nuove forme di fruizione turistica del mare”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Commenti

  • caro assessore angelillis,so che decine di pescerecci anno usufruito da i 10 a 30 mila euro per fere pesca turismo a manfredonia.ma attualmente sono giorni che cerco io e i miei amici, di fare una gita in barca.posso avere della spiegazioni al riguardo.

    pino 31/05/2014 9:35 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com