Domenica 28 Aprile 2024

Post elezioni amministrative, E. Gentile: "Segretario provinciale PD faccia un passo indietro"

0 0

La conduzione e l’esito non esaltante delle elezioni amministrative nei centri più significativi della provincia di Foggia avrebbero dovuto suggerire a tutti una pausa di riflessione riservata e personale sui rispettivi limiti e responsabilità, in vista della discussione generale (ed alla luce del sole) negli organismi all’uopo deputati. Viceversa, constato con stupore che è già iniziato un balletto di dichiarazioni «pro domo propria» e, in qualche caso, di notizie non smentite concernenti reazioni isteriche con annesse «cadute di stile», peraltro arricchite da una inaccettabile intervista rilasciata al Corriere del Mezzogiorno di oggi. A costei vorrei molto sommessamente rammentare che nella cultura politica della sinistra non vi è posto per il non rispetto delle persone, e nemmeno per le bugie: perché non è assolutamente vero che io abbia ricevuto telefonate, ma solo un sms, veicolo utile per inviare comunicazioni ma troppo freddo e distaccato per ricucire un rapporto umano (prima ancora che politico) che un tempo era stato bellissimo e che poi, per ragioni ancora oggi per me incomprensibili, è stato sfilacciato e impoverito fino allo strappo.

Tutto questo, mio malgrado, mi costringe ad anticipare parte delle valutazioni che, al contrario, mi ero riservata di esporre in altra sede:

– 1 La divisione strumentalmente manichea in buoni e cattivi connessa all’ossessione, ossificazione e perpetuazione delle logiche congressuali è stato un grave errore politico, che ha condizionato in negativo, al netto delle singole specificità territoriali, tutta la campagna elettorale. Nella città capoluogo, in particolare, ci ha fatto percepire dall’opinione pubblica più avvertita e, in primo luogo, dal nostro popolo di riferimento, come una monade ripiegata su se stessa e sulle proprie battaglie interne, e non come il soggetto politico cui affidare la legittima speranza di futuro migliore. Scaturisce da questo, in uno con la «povertà» dell’offerta politica della parte avversa, la disaffezione e la conseguente risposta negativa degli elettori rispetto al richiamo delle urne, viste e interpretate non come uno strumento alto di esercizio delle prerogative democratiche di coinvolgimento nelle scelte del governo della comunità di appartenenza ma come il luogo della composizione (a loro estranea) delle aspettative degli «addetti ai lavori»;

– 2 Fra qualche mese si tornerà a votare in importanti Comuni come Manfredonia, Cerignola e, forse, San Giovanni Rotondo, nonché per il rinnovo del Governo Regionale. È del tutto evidente che a quegli appuntamenti il PD di Capitanata non può permettersi di arrivare nelle condizioni in cui si trova oggi, con il rischio di una coazione a ripetere gli stessi errori. Consegue che alcuni nodi occorre scioglierli subito, con l’etica della responsabilità e del pieno rispetto reciproco che l’appartenenza comune ad un grande Partito impone, senza indulgere in appelli aulici ma generici ad una «autentica rifondazione e affidamento a una classe dirigente ringiovanita e credibile» bensì guardando con spirito critico ma concreto alla necessità di coinvolgere tutti, ciascuno secondo potenzialità, competenze e ruolo sociale e politico.

Nel segno delle finalità e degli obiettivi che il futuro assegna a tutti noi, non posso non concordare sulla inutilità di una «ennesima caccia alle streghe» e sulla necessità di non «rinfocolare le divisioni congressuali che ci hanno penalizzato già tanto a ridosso della tornata elettorale», purché sia a tutti chiaro che la caccia alle streghe non è di là da venire ma c’è già stata. E che la stessa è il frutto avvelenato di una concezione neo maccartista degli esiti del congresso, così come testimoniato dalla gestione e dagli esiti della prima assemblea post congressuale e poi, a seguire, dalla costituzione della Segreteria Provinciale e da tutte le decisioni politiche successive, compresa la gestione della campagna elettorale europea e amministrativa. Con la differenza che il maccartismo dei primissimi anni ’50 poggiava il suo impianto politico culturale sulla paranoia della congiura contro la democrazia americana e sulla scelta fra il bene (democrazia statunitense) e il male (dittatura sovietica). Il neo maccartismo sulla conventio ad escludendum di tutti coloro che al congresso provinciale si sono schierati in un certo modo e sulla gratificazione a prescindere di tutti coloro che erano o apparivano contra personam. Ora il tema è – concordo pienamente anche su questo – “come costruiamo l’unità del Partito ed allarghiamo il campo del PD e del centrosinistra. Giustissimo ma – appunto – come? Per parte mia, l’ipotesi di soluzione più produttiva di effetti positivi non può, e non potrà essere quella di una generica discussione che alla fine lasci tutto così come è ora, magari chiamando il destino cinico e baro al ruolo di capro espiatorio, bensì il coraggio e la responsabilità di un passo indietro da parte del Segretario Provinciale, che consenta a tutti – quorum il Partito provinciale, lo stesso Segretario e la parte più avvertita della sua Segreteria – di farne tre in avanti. Sapendo che l’epilogo non potrebbe mai essere quello riservato dal Presidente Eisenhower e dal Senato americano al Senatore Joseph McCarthY. Sarebbe cretino e irresponsabile, e non gioverebbe a nessuno, tantomeno a chi scrive.

Articolo presente in:
Capitanata · News · Politica

Commenti

  • Promoveatur ut amoveatur!!!!

    antonella 13/06/2014 13:35 Rispondi
  • Spiacente giusto… ci sono tanti caproni e` vero ,ma per lo piu` si trovano tra i banchi dell’assise comunale, la gente ha inteso i suoi errori ma per cambiare devi dare davvero qualcuno di nuovo, di diverso , di capace, non i soliti noti, che stanno li a fare i c….i loro della famiglia e Per cortesia, che il pd faccia le pulizie in casa e le faccia come si deve. Ogni tanto fatevi un esame di coscienza.

    antonella 12/06/2014 17:35 Rispondi
  • Elena stai tranquilla, a Manfredonia se anche il PD candidasse a Sindaco una bottiglia di vetro vuota, vincerebbe con almeno il 60% dei voti e senza andare al ballottaggio.

    Ci sono troppi caproni non pensanti per poter immaginare un futuro nuovo per questa città e per i suoi figli. Questa è la democrazia. Questo è quello che ci meritiamo.

    W il Manfredonia Calcio! W il Carnevale di Manfredonia! W il contratto d’aria!

    …e tutti a casa (non i politici, ma i disoccupati).

    Saluti.

    Il giusto 12/06/2014 14:49 Rispondi
  • Ma quanta è brava elenuccia…in effetti il Segretario si deve dimettere..quasi quasi nominiamo Damiano d’Ambrosio……..ma iet a fatijè pa zapp

    Tiago 12/06/2014 14:42 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com