Venerdì 26 Aprile 2024

Lavoro, G. Gatta: “Capitanata più colpita dalla crisi in Puglia”

0 0

Tra tutte le Province pugliesi, è la Capitanata a pagare il prezzo più alto per la disoccupazione e la crisi”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale di Forza Italia Giandiego Gatta, durante la seduta di oggi in Consiglio.

“Secondo dati pubblicati di recente da Union Camere – ha proseguito – nel territorio foggiano si fotografa il -2,4% di imprese iscritte nei registri ed il +12,7% di imprese in liquidazione.  E in più, il 20 % come tasso per la disoccupazione, il dato peggiore in tutta la Regione, che raggiunge il 40 % se consideriamo quella giovanile. Nel rapporto, si legge anche che questo è il terzo anno consecutivo in cui tutti i settori, dal manifatturiero all’edilizia, subiscono una significativa contrazione. Allora, è vero che è necessario snellire le procedure ed evadere in tempi brevi le istanze di chi vuole investire nel territorio; è vero pure che urge una riduzione della pressione fiscale così come facilitare l’accesso al credito da parte delle imprese; è tutto vero. Ma non possiamo far finta di leggere dati che certificano una penalizzazione continua della Capitanata nelle politiche regionali degli ultimi dieci anni. Mancano infrastrutture fondamentali per rilanciare l’economia nel nostro territorio. È incredibile, infatti, che questo governo pugliese non abbia ancora risolto il problema dell’aeroporto nella Provincia di Foggia, considerando che la Capitanata offre oltre il 60 % della ricettività turistica regionale.

Perciò – ha concluso Gatta – se vogliamo davvero dare un segnale all’economia, lo dobbiamo fare con coraggio, investendo soprattutto in quelle Province pugliesi martoriate dalla crisi e dimenticate da questo governo regionale”.

Articolo presente in:
News · Politica

Commenti

  • egregio ingegnere, pensare che una sola persona potesse capovolgere il risultato di una operazione che doveva vedere il pieno coinvolgimento dell’intero popolo di capitanata è da illusi. L’autonomia, o meglio il pieno coinvolgimento nella gestione della cosa pubblica, si ha lottando dall’interno così come vedo sta facendo il consigliere Gatta in tutte le problematiche che man mano emergono, sanità, disoccupazione,lavoro, protezione civile, legalità, ecc…., basta avere un po di pazienza e leggere sul suo profilo istituzionale quello che produce. Basterebbe, invece, che tutti gli eletti della provincia, maggioranza ed opposizione, facessero fronte comune per la risoluzione delle problematiche territoriali, mentre ognuno pensa al proprio orticello infischiandosene di quello che succeda a quelli che abitano accanto. Questa è la realtà altro che Moldaunia.

    democristiano 25/06/2014 14:42 Rispondi
  • Caro Giandiego GATTA è troppo facile criticare restando con le mani in tasca. Si poteva capovolgere il ruolo della Capitanata da ruota di scorta della Puglia a ruota motrice della MOLDAUNIA, e tu cosa hai fatto hai contrastato immotivatamente il progetto di autonomia della Capitanata fin da quanto eri alla Presidenza del Parco del Gargano.
    Ora non versare lacrime di coccodrillo, perchè non sei credibile.

    Gennaro Amodeo 25/06/2014 10:02 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com