Sabato 27 Aprile 2024

Presentazione "La Scuola di Bollenti Spiriti II edizione" a Foggia

0 0

Il 22 Settembre il tour di presentazione del bando regionale “La scuola di Bollenti Spiriti” fa tappa a Foggia, alle ore 16.30 presso la Saletta Proiezioni della Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana”.

Dopo il successo della prima edizione (oltre 440 domande di partecipazione, 30 partecipanti da tutta la Puglia, 2 mesi di formazione intensiva) è stato pubblicato sul BURP il nuovo avviso per partecipare alla Scuola di Bollenti Spiriti, un percorso di formazione intensiva per operatori di politiche giovanili (youth worker).

L’obiettivo della scuola, realizzata con il supporto del Fondo Sociale Europeo 2007 2013, è formare una nuova figura professionale in grado di coinvolgere i giovani nei progetti e nelle attività del nuovo Piano Bollenti Spiriti “Tutti i giovani sono una risorsa”, con particolare riferimento ai ragazzi e alle ragazze che non studiano, non lavorano e non sono in formazione (NEET).

La seconda edizione della Scuola avrà carattere residenziale e si svolgerà a Taranto, per la durata di 8 settimane, nel periodo novembre 2014 – gennaio 2015.

Durante la Scuola verranno trattati i temi dello sviluppo locale, delle politiche giovanili, dell’imprenditoria sociale, della rigenerazione urbana e dell’animazione di comunità.

Si imparerà attraverso metodologie di apprendimento sul campo, esperienze pratiche di progettazione con i giovani e con il coinvolgimento di esperienze di eccellenza a livello regionale, nazionale e internazionale.

Principale novità della seconda edizione, nel periodo centrale del percorso è previsto un periodo di permanenza degli allievi presso progetti e organizzazioni impegnate nel lavoro con i giovani in diversi luoghi della Puglia.

Ai partecipanti sarà garantito l’alloggio e verrà corrisposta un’indennità di partecipazione pari ad un massimo di 1.600 Euro (5 Euro per ogni ora di effettiva frequenza al corso). Non è previsto il rimborso di eventuali spese di trasporto.

La scadenza del bando è fissata al 30 settembre.

Per tutte le informazioni sul bando e sulla domanda di partecipazione: www.arti.puglia.it .

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com