Venerdì 26 Aprile 2024

L'intervento di Italo Magno alla manifestazione di 'Manfredonia Nuova' in P.zza del Popolo

0 0

L’esempio di Roma è illuminante del sistema affaristico clientelare che lega tutti i partiti. Non si tratta di mele marce, ma di un vero sistema che si estende da Roma in tutt’Italia. Ma vediamo come questo sistema avviene. Innanzitutto vi sono dei finanziatori, i quali per continuare i loro sporchi interessi danno soldi a uomini e partiti. Chi porta le idee nel partito perde. Invece i politici che hanno finanziatori alle spalle, che pagano loro le tessere, diciamo al prezzo di 15 euro pro capite, vince il congresso e s’impadronisce del partito. Chi può pagare extracomunitari o diversamente abili o poveri cristi alle primarie le vince.

I finanziatori oltre a dare soldi, organizzano cene per il proprio candidato, pagano le sedi elettorali, consentono al proprio affiliato di pagare i galoppini, gli pagano il costo della benzina e tutto quello che serve per portare il loro protetto al potere. Una volta che il protetto è andato al potere, questi non si cura il bene della città ma serve gli interessi di chi lo finanzia. Chi è messo al potere da uno o più finanziatori solitamente è uno senza meriti, spesso senza cultura, non lavora o non ha un buon lavoro e sa che fuori dalla politica non vale nulla. Continua, perciò, a servire gli interessi di chi lo finanzia per continuare a rimanere al potere. È insomma un vero e proprio disperato.

CONEGUENZE: Si fanno appalti ed opere che non servono alla città, ma ai finanziatori del politico; si fanno opere mal fatte, che chi decide non ha interesse a controllare; gli appalti costano molto di più, fino a venti volte di più, quindi di fatto la tangente la paghiamo noi; nella pubblica amministrazioni non vengono scelti i dipendenti migliori ma i più supini ai volere del capo, con danno della trasparenza e della qualità nella gestione della pubblica amministrazione. Nei partiti non c’è libertà perché gli aderenti seguono solo i capi bastone, non quelli che hanno le migliori idee. Nella città non c’è più partecipazione alle scelte da compiere nell’interesse della città, perché il clientelismo dilaga. I giovani o si allontanano dalla politica o si mettono al servizio dei capi bastone. Il lavoro non è più un diritto ma diventa una concessione a costo della propria libertà e della propria dignità. Il politico che viene messo al potere da un facoltoso finanziatore; non s’interessa di avere il consenso dei cittadini che dovrebbe servire ma sta al servizio di chi lo finanzia. Per servire meglio il suo finanziatore o i finanziatori cerca in ogni modo di tenere lontano dalle decisioni i cittadini onesti. Utilizza il potere per trattare i cittadini da sudditi, usando la blandizia o le intimidazioni. Per questo molti si allontanano dalla politica, a tutto vantaggio di chi esercita il potere affaristico clientelare. Per questo molti hanno paura dei politici e temono di esprimere critiche pubbliche oppure lo fanno solo protetti dall’anonimato. Così la democrazia ne viene irreparabilmente uccisa

Ho parlato di Roma, ma riflettiamo cosa avviene a Manfredonia. La gente ha paura, una paura da fare spavento. Molti temono di dire la loro, temono di essere danneggiati. Se c’è qualche cittadino che si ostina ad avere voce, il politico corrotto cerca in ogni modo di danneggiarlo, di sottrargli l’uso della parola. Perché la città che un certo politico ama è una città dormiente.

Una volta gli avversari politici non erano nemici, ma si rispettavano reciprocamente, perché prima il sistema affaristico clientelare non era ancora così penetrato nel profondo ed i politici di una volta, a Manfredonia, non avevano ancora messo le mani sulla città.

 

Comunicato stampa

Manfredonia Nuova

Articolo presente in:
News · Politica

Commenti

  • Magno e Titta sono du che hanno sempre detto il loro pensiero. Come dice benigni oggi c’è tantissima libertà ma pochi uomini liberi.

    ErDoniano 16/12/2014 13:13 Rispondi
  • Povero Raffaele, il prof.Magno ha detto ciò che succede in tutta Italia e tu continui a voler aver i prosciutti sugli occhi, hai capito come funziona la politica o sei uno dei lacchè che gli sta bene questa malapolitica ? Apriamo gli occhi e ribelliamoci , cerchiamo il cambiamento almeno a Manfredonia, alle primarie possiamo decidere e facciamo la scelta giusta.
    Grande prof. MAGNO come sempre nei suoi scritti c’è tanto da imparare ovviamente per chi riesce a capire

    indignato 16/12/2014 12:07 Rispondi
  • la presente analisi così ben articolata ed illustrata è davvero ben fatta. Scopiazzata da quella che fece Decaro a Bari qualche mese fa, ovviamente le ultime righe sono originali. Al di là di ciò ammesso e non concesso che al governo della città ci sia una giunta di ladri fiancheggiatori di chissà quali grandi finanziatori…. Preferisco quest’ultimi che 7 danno alla città e 3 tengono per loro….e non il sottoscrittore/i di questa lettera banale che vorrebbero giocare a fare gli Amministratori dando 0 su 10 alla città. Per Amministrare ci vuole anche un po’ di competenza e, gli Assessori ed il Sindaco attuali vi assicuro che ne hanno. Basta con questi proclami inutili….e poi cosa credete ci sia da rubare dalle casse del Comune di Manfredonia ormai ridotte all’osso?
    Consiglio: fate il Vs lavoro e non cercate di improvvisare

    Raffaele 16/12/2014 8:21 Rispondi
  • Sono daccordissimo.

    Queste paoale fanno ancora più piccolo il già piccolo attuale sindaco

    mario 15/12/2014 14:00 Rispondi
  • sono d’accordo con l’analisi di Magno

    francesco 15/12/2014 13:03 Rispondi
  • Parole Sante!!! che mi ricordano un ANGELO caduto dal cielo!!!Chissà come mai.

    Piano piano questa Manfredonia nuova mi sta piacendo… Se il M5S si allesse con loro potremmo anche vincere… ora sono ideciso tra M5S e M.Nuova. Vediamo se il m5s sarà capace di portare qualche candidato a quest’altezza che dice le cose come veramente stanno non con slogan di Beppe. Andiamo M5S dobbiamo vincere stavolta non stare ai margini!! E pensare all’euro e alle mega balle.

    Parole SANTE!! 15/12/2014 12:16 Rispondi
  • Sarà pure un fatto generazionale … ma le analisi fatte, dette e scritte sono pura realtà di quello che è la realtà nell’ambito della politica di oggi… dove l’affarismo, l’accaparramento ha preso il posto della pur minima ideologia che dovrebbe avere un politico….
    Bravo Magno, Ti ammiro per quello che dici e scrivi….ed ammiro anche la scelta del candidato alle primarie fatta dal movimento “Manfredonia Nuova”…. checchè ne dica un certo fascinatore di “Cetto La Qualunque” di giorgiana memoria….

    semprevigile 15/12/2014 11:26 Rispondi
  • Fa piacere sentire queste parole e avere un po’ di speranza che non sono tutti disonesti!!

    Ma il PD come mai si è fatto scappare una persona cosi?? con un candidato come il porf. Magno probabilmente avrebbero preso il 99% dei voti a Manfredonia e non lasciata in mano a “3” pronti a tutti pur di fare qualcosa diverso da lavorare.

    Antonio R 15/12/2014 11:20 Rispondi
    • Perchè è il prof. troppo onesto per essere riccatabile.
      Poi come facevano a Bordocampo della politica??
      Come facevano a mangiare visto che un lavoro non lo sanno fare?

      Panzone 15/12/2014 11:49 Rispondi
  • Magno figlio di Michele?Mah!!! Mio nonno si rivolta nella tomba a sentire certe cose

    pacioccone 15/12/2014 10:25 Rispondi
    • Hai letto il contenuto di queste parole!! ti rendi conto che è veramente cosi o dormi?
      Qui nonimporta se si è di una fazione o di un altra importa che stiamo perdendo dignità, credibilità, morale, l’economia manfredoniana è messa in ginocchio da scelte scellerate di questi ultimi anni, abbimo un trend che porta al continuo debito e uno spreco di denaro pubblico sempre di più e tanto altro ancora.

      Ammesso che è da davvero avere il prosciutto sugli occhi a voler parlare malle del prof. Magno e famigia, ma almeno leggiamo e CAPIAMo quello che scrive. E Ribelliamoci!!

      matteo A 15/12/2014 11:32 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com