Venerdì 19 Aprile 2024

Appuntamenti natalizi al Centro Sociale “Rita Levi Montalcini”

0 0

Numerose le attività previste nel periodo festivo, tutte all’insegna della socialità e dello stare insieme.

Domenica scorsa, 21 dicembre, in occasione delle imminenti festività, la Consulta Anziani ed Inabili ed il Centro Sociale “Rita Levi Montalcini” hanno organizzato una “Serata insieme”, all’insegna dell’allegria e del divertimento. Moltissimi i partecipanti di tutte le età, recatisi al Centro Sociale per pregustare la serena atmosfera del Natale.

Si è ascoltato buona musica e ballato, ma la vera sorpresa della serata è arrivata nel momento in cui gli intervenuti hanno potuto degustare i dolci tipici natalizi della tradizione sipontina, i famosi mbrìgnele, in particolare i cartelléte, i cavezungille, i nannarille e i puperète, preparati da alcune donne del Centro Sociale, impegnate sempre in prima linea a collaborare nelle diverse attività.

Nella tradizione sipontina i mbrìgnele sono dolci natalizi fatti in casa. I più rappresentativi sono:
cartelléte (cartellate): dolci natalizi di pasta frolla, intinti in miele o vin cotto;
cavezungille (calzoncello): panzerotto natalizio, fatto di sfoglia di farina e ripieno di pasta di ceci con cacao e zucchero, con marmellata o con pasta di castagno;
nannarille (nanerello): dolce natalizio a forma e grandezza di gnocco, fritto e intinto nel miele;
puperéte (peperato): tarallo natalizio fatto con farina, miele o vin cotto e chiodi di garofano.

Martedì 23 dicembre 2014, ore 17.30, il tradizionale scambio di auguri natalizi, con panettone e spumante.
Nell’occasione sono stati presentati agli intervenuti il neo Presidente del Centro Sociale e i membri del Comitato di Gestione, eletti nelle votazioni del 18 dicembre scorso:
Balzano Giuseppe – componente eletto; Del Vecchio Antonio – componente eletto; Fabrizio Giovanni – presidente eletto; Ferri Antonio – presidente di diritto e membro della Consulta; Gramazio Maria – componente di diritto e assistente sociale; Lombardi Pasquale – componente eletto; Nasuto Antonio – componente eletto; Salvemini Michele – componente eletto; Scarano Enrico – componente eletto; Spinelli Michele – componente di diritto e presidente della Consulta; Virgilio Raffaela – componente eletto.

Martedì 30 dicembre 2014, ore 10.00, seduta di insediamento del Presidente del Centro e del nuovo Comitato di Gestione.
Martedì 30 dicembre 2014, ore 18.30, la Grande tombolata delle festività natalizie, con tanti premi e tanto divertimento, sino a tarda sera.
Sabato 3 gennaio 2015, ore 18.30, la Grande Lirica al Centro Sociale di via Di Porta Pugliese 4, con la “Tosca”, l’opera capolavoro di Giacomo Puccini. La guida all’ascolto, con la presentazione dell’opera, il commento e la visione delle scene principali, sarà a cura di Giovanni La Torre.

La cittadinanza è invitata.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com