Sabato 27 Aprile 2024

Lavoro, conferenza di fine anno. Caroli: "Vertenza Sangalli tra i problemi da risolvere"

0 0

Nella conferenza di fine anno del presidente della Regione Puglia Vendola, spazio anche per i “flash” degli interventi degli assessori (non presente la sola Alba Sasso).

Per il lavoro, “il combinato disposto tra le politiche nazionali di precarizzazione degli ultimi anni – ha detto l’assessore Leo Caroli – e la precarizzazione dovuta al jobs act del 2014 non solo non ha generato un posto di lavoro stabile in più, ma ha liberalizzato il ricorso ai tempi determinati. Per questo abbiamo dovuto avviare progetti di inclusione sociale attiva di contrasto alla povertà, per proteggere il reddito, salvando chi è rimasto a reddito zero. In più abbiamo contrastato il lavoro nero non solo andando nelle solite aziende, ma arrivando nei sottoscala della Murgia e nei campi del Salento, con una legge che supera quella nazionale. E poi ricordo il lavoro minimo di cittadinanza e i cantieri di cittadinanza, partiti quasi ovunque tranne che a Taranto. Per i precari dipendenti regionali rimane l’impegno di bloccare la schizofrenia delle politiche regionali”. Caroli ha poi ricordato l’ultimo fronte della lotta alla disoccupazione.

L’emergenza si sta spostando dai dipendenti agli indipendenti. Chi perde i posti di lavoro sono i professionisti che chiudono le attività. Per loro sono fondamentali gli aiuti come il microcredito”. Problemi ci sono con le vertenze Om e Sangalli, le altre sono in via di ricomposizione: il lavoro della Task force regionale è preziosissimo”.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com