Sabato 20 Aprile 2024

Ratti come gatti in una 'discarica' al termine del canalone 'Scaloria'

0 0

Riceviamo e pubblichiamo

Al termine del canalone Scaloria, a meno di cento metri dall’ITC Toniolo, dall’ospedale San Camillo de Lellis di Manfredonia e a diretto contatto con l’abitato, ha sede una discarica a cielo aperto. Oltre ad essere teatro di discarica abusiva di rifiuti tossici e materiale di risulta, sui parte dei quali è stato anche attivato un parcheggio per auto, il terminale del canalone si è trasformato anche in discarica di rifiuti domestici.

Se è vero che le sensibilità ambientali e l’educazione civica di moltissimi nostri concittadini è ai minimi termini, non si può certamente affermare che manifestino sensibilità e attenzioni per certe tematiche coloro che sono deputati ai controlli, alla difesa della salute pubblica, alla salvaguardia del decoro urbano e  dell’ambiente.

Nel canalone e tra i rifiuti domestici abbandonati hanno trovato una confortevole dimora i topi, ratti o zoccole, detto alla paesana, se raggiungono certe moli. I nostri ospiti, grandi come i gatti, li possiamo qualificare zoccole.

Qualche concittadino mattacchione, sensibile e amante degli animali a modo suo, si cimenta nel depositare, sui mobili abbandonati, qualche piatto di avanzi del pranzo quotidiano. Le zoccole fanno festa e, se non trovano servite le pietanze, si spostano per le strade dell’abitato in cerca di cibo.

Nessuno s’accorge di una simile indecenza in un’area centralissima della città che dovrebbe servire esclusivamente per la raccolta di acque piovane in caso di piogge abbondanti.

Circa vent’anni fa, l’allora candidato sindaco di Manfredonia Gaetano Prencipe, promise solennemente a mio figlio che quello sarebbe stato il primo problema da risolvere se avesse vinto le elezioni. Detto non fatto, vinte le elezioni, il problema è decaduto.

Dopo circa quattro lustri le buone promesse e i buoni propositi hanno finalmente partorito una formula “apotropaica”: i cittadini del quartiere verranno dotati di un arnese che emette il soffio del gatto. Le zoccole non invaderanno l’abitato in cambio di pietanze giornaliere.

Ora si aspetta l’estate quando, per autocombustione o per sfizio di qualche demente, s’incendiano gli arbusti e le stoppie del canalone, dove si sviluppando fiamme alte fino a cinque metri. I fumi tossici e nocivi e i residui di stoppie bruciate investono l’abitato e l’ospedale nell’indifferenza generale.

Le zoccole si rifugiano nelle fogne e, dopo l’incendio, tutto ricomincia.

Allego alcune foto per dare l’idea dell’indecenza.

Pino Delle Noci

Articolo presente in:
News
  • mA QUELLA ZONA NON DOVEVA ESSERE INTERESSATA DA UN MEGA PROGETTO DI CUI TANTO SI è PARLATO E SCRITTO… DALAL CAMPAGNA AL MARE O QUALCOSA DEL GENERE….. A DIMENTICAVO ANCHE QUELLA è UN’OPERA NON INCOMPIUTA ORA NON LE INIZIANO PROPRIO… BASTA CHE SI SPENDONO I SOLDI PER I PROGETTI E ROBE VARIE E POI CHI SI è VISTO SI è VISTO.
    tANTO PER DIRMNE UN’ALTRA … I NOVANTA GIORNI DI PROROGA AI LAVORI AL CASTELLO… SONO PASSATI….. MA LE OPERE LANGUONO ANCORA IN MANIERA DORMIENTE… NO UNA COSA P STATA FATTA …. è STATO TOTLTO IL CARTELLONE DEI LAVORI DOVE COMPARIVANO TANTI ADDETTI AI LAVORI…. TRA INGEGNERI, RESPONSABILI DELLA SICUREZZA, ASSESSORI, SINDACO, GEOMETRI, ARCHITETTI E CHI PIù NE HA< PIù NE METTEVA… PER FARSI SOLO PUBBLICITà…. (TUTTO FUMO E NIENTE ARROSTO)…..

    semprevigile 01/03/2015 21:46 Rispondi
  • Quel canalone è sempre stato in quelle condizioni dai tempi dell’alluvione.
    Piu’ passano gli anni e peggio è.
    Di chi è la competenza di tutto ciò?

    Antonio Matteo 01/03/2015 21:42 Rispondi
  • parole ,parole parole e solo un problema di inciviltà , se vai da termoli in su questo schifo non lo vedi

    maurizio 01/03/2015 21:25 Rispondi
  • A maggio quando si a fra’ a votare leggeremo sui programmi elettorali anche il problema dei ratti.

    Marco 01/03/2015 21:01 Rispondi
  • Agata il senso civico al Nord ce l’hanno perché i responsabili sono puniti!!! Se è come dici tu allora perché il Sindaco da solo proclami di tolleranza zero contro l’abbandono dei rifiuti se poi È INCAPACE A FARE QUALSIASI COSA PER EVITARLO E PERSEGUIRE I RESPONSABILI?? Almeno che dichiari pubblicamente che lui È IMPOTENTE e non ha alcuna capacità a porre rimedio all’inciviltà di tanti imbecilli.

    Doniano 01/03/2015 17:52 Rispondi
  • Ma mettetele ste cacchio di telecamere anche lì e fate pagare multe salate a quei cretini che si credono imbattibili, e non multiamo solamente gli automobilisti che hanno la sfortuna di abitare in una cittadina senza parcheggi liberi (ovviamente non parlo di quegli altri imbecilli che otruiscono il passaggio pedonale e le barriere architettoniche x disabili che invece andreebbero puniti con L’ERGASTOLO!)

    teofilo 01/03/2015 14:15 Rispondi
  • Ma che colpa ha il sindaco se le persone portano il cane a defecare x il corso. E’ il senso civico che manca! Puoi mettere tutti i controlli che vuoi (e per questo auspico più impegno) ma se il cittadino se ne strafrega e lascia i frigoriferi nel vallone cosa possiamo fare? I politici avranno pure le loro colpe ma i cittadini hanno dei doveri? O hanno solo il diritto di additare e insultare il politico di turno? Al Nord queste cose non le vedi, ma non perché ci sono le “guardie” ma perché tutti sanno che partendo da sé stessi si può stare meglio

    Agata 01/03/2015 13:25 Rispondi
  • Ma di che ci preoccupiamo? Il Sindaco ha promesso tolleranza zero contro l’abbandono dei rifiuti e, pertanto, credo che le foto siano tutte false in quanto le promesse del Sindaco sono sempre mantenute!!! Sbaglio??? Esiste pure il pronto intervento contro le cacchine! Che spettacolo, ci sarebbe da ridere se non fosse che tanta indecenza è sotto gli occhi di tutti ed in pieno centro cittadino, ed i rischi per la salute pubblica davvero elevata. Vedrete che a breve la campagna di promesse ripartirà alla grande. CHE SCHIFO!! MANDIAMO A CASA STI POLITICI DI PROFESSIONE!!!!!

    Doniano 01/03/2015 12:06 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com