Venerdì 26 Aprile 2024

Report sulla stato di salute della popolazione Manfredonia, Conoscitore: "Saranno resi pubblici i dati?"

0 0

In riferimento all’articolo della Gazzetta del Mezzogiorno del 5 febbraio 2015, riguardante l’imminente Convenzione (sarebbe dovuta avvenire il giorno dopo alle ore 11.30 presso la sala consiliare di Palazzo san Domenico) tra il Comune di Manfredonia, l’Università di Pisa, l’Asl Fg e l’Università di Firenze, per l’attuazione del “Progetto di ricerca epidemiologica partecipata sullo stato di salute della popolazione manfredoniana”.

Un progetto che nasce dalle ormai note vicende dello stabilimento Enichem dismesso nel 1994 ma che ha lasciato una grossa e inquietante scia di conseguenze ammantate da mistero. Quello di un accertamento scientifico dello Stato di Salute della popolazione è stato tra gli impegni assunti dal Sindaco Riccardi; tale meravigliosa e importante iniziativa ha riempito di soddisfazione gran parte della popolazione interessata direttamente ed indirettamente alla questione.

L’intento del progetto è quello di chiudere un conto rimasto aperto dopo lo smantellamento degli impianti dello stabilimento Enichem in agro di Macchia a ridosso del Golfo di Manfredonia. Oltretutto da anni si esegue un disinquinamento onerosissimo, che sia per difficolta tecniche è ben lontano dall’essere concluso, sia per errori e sia per omissioni (come la dimenticanza della terribile discarica risalente addirittura ai primi anni di vita dello stabilimento Enichem ancora da svuotare del tutto) è ben lontano dall’essere concluso. L’aumento delle morti “sospette” sono andate via via aumentando avvalorando i timori per effetto di quell’inquinamento. Si attendono perciò risposte concrete da questa indagine chiamata a chiarire i tanti lati oscuri che ancora vagano sull’orizzonte di questa città.

Quello che semplicemente vorremmo conoscere come cittadini se questa Convenzione sia stata alla fine realmente sottoscritta e capire i tempi dell’indagine.

Inoltre ci chiediamo se il Comune renderà pubblici gli esami di questa ricerca, essere messi a conoscenza di ciò che oggi semplicemente pensiamo tutti.

Antonio Conoscitore

Vice Presidente Consiglio Comunale

Articolo presente in:
News
  • Dopo quaranta anni !!!!!! ma cosa volete trovare….

    Questo, è solo un modo per sperperare altro denaro pubblico, in favore di amici parenti e conoscenti.

    tonino 01 51 09/03/2015 16:45 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com