Giovedì 25 Luglio 2024

Home care premium: istituzione registro

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Necessario predisporre elenchi del personale per la cura, nel frattempo è possibile ancora presentare le istanze.

Il progetto Home care premium è un contributo-premio per la cura a casa per le persone non autosufficienti. Sono beneficiari i dipendenti o pensionati pubblici e i loro familiari di I grado.

Sono oltre 100 le istanze raccolte. Alcune già accettate ed è pronto il piano assistenziale ad iniziare dal 1 aprile.

Le prestazioni erogate si distinguono in prevalenti e integrative:

1. prestazioni socioassistenziali prevalenti (assistenti familiari domiciliari) a carico dell’INPS Gestione ex Inpdap che erogherà direttamente un contributo mensile, in relazione al bisogno e alla capacità economica.
2. prestazioni sociali integrative – complementari:
a. Servizi professionali domiciliari condotti da operatori socio-sanitari ed educatori professionali (escluso qualsiasi intervento di natura professionale sanitaria)
b. Servizi e strutture a carattere extra domiciliare e potenziamento delle abilità e di prevenzione e rallentamento della non autosufficienza (presso centri diurni per disabili, anziani, minori.
c. Sollievo domiciliare per sostituzioni temporanee dei servizi svolti da assistenti familiari.
d. Servizi di accompagnamento o trasferimento assistito per particolari necessità (visite mediche, terapie…)

E’ possibile ancora presentare le istanze.
Intanto è necessario predisporre elenchi del personale per la cura: un registro per OSS, assistenti familiari, educatori professionale, altri operatori ed Agenzie per il lavoro.

L’istituzione del registro da parte dell’Ambito territoriale ha lo scopo di favorire, nel territorio di Comuni dell’Ambito, la diffusione di un servizio di assistenza qualificata e regolare, a beneficio sia degli stessi lavoratori del settore, sia dei nuclei familiari che scelgono di ricorrere a questo genere di prestazioni, ampliando in tal modo l’offerta dei servizi sociali destinati in particolare agli anziani e minori non autosufficienti.

I cittadini interessati possono rivolgersi presso la sede dell’Ambito in via S. Lorenzo n. 47, a partire dalla prossima settimana:
Martedì ore 9.30 – 12.30; 16.30 – 18.30
Mercoledì ore 9.30 – 12.30
Giovedì ore 9.30-12.30

Per informazioni telefoniche: 0884 519685/688
Mail : ufficiodipiano@comune.manfredonia.fg.it

Cliccare qui per leggere e/o scaricare le Modalità operative per l’istituzione del Registro OSS, Assistenti Familiari, Educatori Professionali, altri operatori e Agenzie per il lavoro;

Cliccare qui per leggere e/o scaricare il Fac-simile di Domanda di iscrizione al Registro OSS, Assistenti Familiari, Educatori Professionali, altri operatori (Allegato A);

Cliccare qui per leggere e/o scaricare il Fac-simile di Domanda di iscrizione al Registro Agenzie per il lavoro (Allegato B).

Il Coordinamento Istituzionale dell’Ambito

Articolo presente in:
News

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