Domenica 3 Dicembre 2023

Il Faro di Manfredonia riprende a illuminare la città

0 0

Tutti i paesi e le città dovrebbero essere contrassegnati dalle loro torri. È naturale che queste debbano risaltare anche di notte. Perciò sotto il dominio dell’architettura di vetro, tutte le torri dovranno essere torri di luce”.

Paul Scheerbart Architettura di Vetro (Glasarchitektur), 1914

Se è vero che Natale è il periodo in cui, per tradizione, le città s’illuminano a festa, non c’era modo migliore di immaginare l’avvio delle relative celebrazioni.

Martedì, 8 dicembre, il Sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi “riaccenderà” il Faro, attraverso la rimozione dei pannelli che impedivano ai fasci luminosi di attraversare la città. Il Faro conserverà questa funzione fino al 6 gennaio 2016.

Un evento dal forte richiamo evocativo e simbolico, che suggella l’intento di riannodare sempre di più Manfredonia e il suo mare, creando connessioni forti tra la città e l’acqua (percorso che trova compimento nel progetto di riqualificazione urbana di Parco Lama Scaloria).

I pannelli oscuranti furono montati nel 1999; sono dunque più di quindici anni che il raggio di luce del Faro non entra in città. L’operazione s’inserisce anche nel percorso complessivo di recupero e valorizzazione della memoria cittadina, che l’attuale Amministrazione ha posto tra i pilastri del proprio mandato, e di cui il mare, il porto e il Faro non possono non rappresentare un elemento fondante.

L’operazione, realizzata in collaborazione e con il patrocinio dell’Agenzia del Turismo, è stata resa possibile grazie all’azione e alla passione dell’Associazione Arte in Arco, da tempo attiva nel consolidamento e nella promozione delle tradizioni locali. L’idea ha trovato l’entusiastico apprezzamento e appoggio del reggente del Faro, Ottavio Greco, ed è stata autorizzata dal Comandante di Fregata Carlo Salvati della Marina Militare di Taranto.

La stessa associazione Arte in Arco organizza, per tutto il periodo considerato (dall’8 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016), delle visite guidate al Faro di Manfredonia e alla sua terrazza panoramica (informazioni e prenotazioni allo 0884 536153).

La cerimonia di accensione del Faro di martedì 8 dicembre avrà luogo alle ore 18.00, al Molo di Levante del Porto di Manfredonia (“porto peschereccio”).

La cittadinanza è invitata.

 

 

Articolo presente in:
News
  • …………e si spegne il Campanile…….

    lapecheronza 05/12/2015 13:03 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *