Giovedì 18 Aprile 2024

"I quaderni del Gal", tra narrazioni e testimonianze del territorio daunofantino

0 0

Sedici autori, venti pubblicazioni, per un’attenta analisi del nostro territorio: questi i numeri de “I quaderni del Gal Daunodantino”. La collana, presentata lo scorso 4 dicembre, alla presenza del Presidente del Gal Daunofantino Michele D’errico, dell’editore della collana Andrea Pacilli e del direttore del Gal Daunofantino Paolo Valente, consiste in una raccolta di saggi dal profilo informativo, arricchito di racconti e testimonianze per una lettura complessiva di una terra dalle molteplici ricchezze in termini ambientali, culturali, turistiche e sociali. A scaldare il folto pubblico intervenuto, nell’affascinante cortile Valente del Serendipity Cafè presso Corso Manfredi, le avvincenti narrazioni degli autori e calici di vino.

“Questo progetto, così come tutte le azioni messe in campo dal Gal Daunofantino – ha dichiarato il Presidente Michele D’Errico – non sono fine a se stesse ma sono volte a mettere in risalto le risorse del territorio Daunofantino affinché si trasformino in occasioni di sviluppo”.

Tra gli autori de “I quaderni del GAL Daunofantino”, docenti universitari, ricercatori, giornalisti ed esperti del settore, che hanno sviluppato argomenti ed analisi seguendo tre filoni tematici ben precisi: multifunzionalità in agricoltura, sistema territorio e fare impresa.

“Interessante è la formula del quaderno – ha sottolineato il Direttore del Gal Daunofantino Paolo Valente – che permette a chi legge, grazie alla presenza di un’apposita sezione al termine di ogni saggio, di apporre le proprie annotazioni o spunti di riflessione, un lavoro di elaborazione che può dunque proseguire”.

“I quaderni del GAL Daunofantino”, realizzati per mezzo della misura 331 azione 2 – Informazione del Psr 2007/2013, costituiscono un progetto ambizioso, edito da Andrea Pacilli Editore, che va ben oltre la stesura di semplici guide informative previste dal bando ma risultano divulgazioni con regolari codici Isbn (delle vere e proprie fonti documentarie) che da oggi saranno consultabili presso tutti gli Infopoint del Gal Daunofantino, i Comuni e le biblioteche comunali di riferimento.

“Il valore aggiunto di questi saggi – ha dichiarato Andrea Pacilli nel dare la parola ai suoi autori – risiede nell’aver prodotto uno studio approfondito sul territorio daunofantino fruibile e a disposizione di tutti coloro che vorranno, tra operatori o semplici lettori, per attivare percorsi di crescita”.

Di seguito elencate le pubblicazioni de “I quaderni del GAL Daunofantino”:

Mauro Conficoni – “Un sistema integrato di sviluppo per le aree umide daunofantine”

AA.VV. A cura di Roberto Rana – “Nuove colture possibili nel territorio del Gal daunofantino”

Fiammetta Fanizza – “L’agrarian urbanism e il linguaggio delle architetture ruralii nel territorio daunofantino”

Francesca Giuliani, Pasquale Mocerino – ” Archeologia industriale rurale e percorsi di riqualificazione in area daunofantina SIC e ZPS”

Mauro Conficoni – “Valorizzazione turistica delle aree umide daunofantine”

Matteo Palumbo – “Turismo scolastico chiave di volta del turismo in area daunofantina. Proposte, itinerari e opportunità”

Assunta Di Matteo, Telemaco Traverso – “Interventi di aiuto e giochi cinici in agricoltura sociale nel territorio daunofantino”

Francesco Contò, Assunta Di Matteo – “La filiera ortofrutticola e florovivaistica tra produzione e servizi socio-educativi nel territorio del daunofantino”

A.A.V.V. – “Potenzialità di valorizzazione delle biomasse per lo sviluppo sostenibile delle aree rurali”

Gennaro Tedesco – “Marketing sensoriale ed agroalimentare

Matteo Palumbo – “Masserie didattiche, fattorie sociali, agriturismi per il territorio daunofantino”

Enrica Iannuzzi, Claudio Nigro – “La filiera strategica dei prodotti agricoli”

Michele De Meo – “Promocommercializzazione dell’area daunofantina”

Teodoro Membola – “Marketing per le coltivazioni del territorio daunofantino”

Michele De Meo – ” Turismo 2.0. in zona Gal daunofantina”

Antonio Pacilli – “Storia e memoria nel Daunofantino”

Fiammetta Fanizza – ” Turismo lento in area daunofantina”

Maurizio Tardio – “Marchi di qualità e promozione delle eccellenze territoriali del Gal Daunofantino”

Maurizio Tardio – “Turismo e tradizione enogastronomica in area daunofantina. Conoscere per qualificare l’ospitalità”

Teodoro Membola – “Coltivazioni degli arenili e dell’entroterra ofantino”

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com