Sabato 27 Aprile 2024

Inaugurazione iniziativa GAC Lagune del Gargano “Laboratori del Gusto”

0 0

L’iniziativa del GAC Lagune del Gargano “Laboratori del Gusto” debutterà domani mattina a Lesina con il convegno inaugurale “Chef per un giorno”, che si terrà alle 9.30 presso la sala convegni del Centro Polifunzionale.

Durante il convegno sarà presentata l’intera iniziativa che fa parte del progetto di cooperazione “Medit.Cul.T–Mediterranean Fishery Heritage, Coastal Cultures and Traditions” che ha l’obiettivo di attuare una campagna di recupero, valorizzazione e rilancio dei principali caratteri sociali, storici e culturali connessi al settore della pesca, alle tradizioni territoriali e alle culture della fascia costiera del Mediterraneo. Sarà illustrata la ricerca svolta sul campo nei comuni del territorio del GAC – Lesina, San Nicandro Garganico, Cagnano e Ischitella – che ha portato al recupero di 40 ricette a base di prodotti ittici lagunari grazie al coinvolgimento delle famiglie dei pescatori delle lagune di Lesina e Varano.

Questi piatti, cosiddetti “poveri”, ma ricchi di tradizione e di storia, saranno affidati agli chef dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata per poter essere rielaborate e proposte nei quattro “Laboratori del Gusto” in programma dal 12 al 20 dicembre. Questo passaggio di testimone, che avverrà attraverso le ricette, è il punto focale dell’azione di valorizzazione che il GAC intende portare avanti sul pescato locale, non solo in termini di promozione dei prodotti ittici, ma anche della storia e della cultura che intorno ad essi si è sviluppata negli anni.

Il convegno sarà, anche, l’occasione per sottoscrivere un accordo sulla valorizzazione del pescato locale tra il GAC, l’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata e i rappresentanti dei Comuni del territorio del GAC. Il tutto avverrà alla presenza del Sindaco di Lesina Pasquale Tucci, del presidente del GAC Fabio Porreca, dei rappresentanti delle cooperative di pescatori, del presidente dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata, Mario Falco, mentre le conclusioni saranno affidate a Rocco Pozzulo, presidente della Federazione Italiana Cuochi. Al termine dell’iniziativa sarà offerto un buffet con alcuni dei piatti recuperati durante la fase di ricerca.

In serata, ci sarà il primo appuntamento con i Laboratori del Gusto, in piazza Lombardi, a partire dalle 19.00, in una tendostruttura allestita per l’occasione, in cui si alterneranno gli chef dell’Associazione Cuochi in alcune delle ricette recuperate. Il pubblico che vorrà partecipare, si potrà prenotare gratuitamente sul blog http://laboratorigustolagunegano.wordpress.com.

La degustazione di queste ricette sarà accompagnata anche da un intrattenimento musicale a tema. Inoltre, per i più piccoli è previsto uno spazio con degli animatori esperti di educazione alimentare che terranno un laboratorio ludico-creativo sui prodotti ittici lagunari.

Operazione cofinanziata PO FEP 2007-2013 Asse IV Misura 4.1 H –Progetto Medit.Cul.T

 

 

 

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com