Venerdì 29 Marzo 2024

Memoria e diritto alla differenza

0 0

27 gennaio: Giorno della Memoria. “La memoria è l’esperienza del vissuto e impedisce l’oblio”, dice il sindaco Riccardi.

Era il 27 gennaio del 1945 e, con la scoperta del campo di concentramento più grande della Germania, il mondo intero conobbe l’orrore del più tremendo genocidio che l’uomo avesse mai visto. Quando le porte di Auschwitz furono spalancate dai militari russi, lo scenario che si presentò fu scioccante. Fu lì che trovarono la morte un milione e mezzo di ebrei nei modi più atroci, spesso all’interno delle docce da cui invece dell’acqua usciva il letale Zyklon-B, un gas velenoso usato per sterminare gli insetti. I prigionieri erano classificati con dei simboli e dei colori che potessero far risalire subito all’estrazione sociale del deportato: il triangolo rosso era per i prigionieri politici, il nero per le persone definite asociali, il verde per i criminali comuni, quello viola per gli appartenenti alle sette religiose, il rosa per gli omosessuali e la stella di David di colore giallo per gli ebrei. In totale furono 6 milioni le persone sterminate nei campi di concentramento, durante quel drammatico periodo ricordato come l’Olocausto.

“Storia e memoria – il pensiero del sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi – sono risorse fondamentali per l’umanità, permettono di utilizzare il passato per capire il presente. La memoria è l’esperienza del vissuto, porta il passato nel presente, impedisce l’oblio”. Si deve ricordare perché, come ammoniva Primo Levi, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: “se comprendere è impossibile, conoscere è necessario perché ciò che è accaduto può ritornare”.

Qualcuno pensa che eventi di questo genere non possano più accadere perché sono stati conseguenze di avvenimenti politici e sociali non più riproponibili. “Purtroppo questo è vero solo in parte – risponde Riccardi a tal riguardo –  perché è indubbio che alcuni sintomi delle stesse malattie sociali sono ancora presenti. Mi riferisco in particolare all’indifferenza, all’intolleranza e alla noncuranza riguardo le minoranze, i diversi e le persone più deboli. Il pregiudizio esiste, è diffuso e in tanti ne sono colpiti: quando il malessere sociale aumenta, occorre uno sfogo per l’aggressività degli scontenti”.

“Non facciamo del Giorno della memoria – l’ammonimento del sindaco – un momento formale, quasi liturgico, che ci mette a posto la coscienza di cittadini per un altro anno. Facciamolo divenire una presenza permanente, da custodire gelosamente e da curare assiduamente come difesa da derive antidemocratiche e da tante grida scomposte e irrazionali. La memoria ha bisogno del sapere e la differenza è un diritto”.

Chi passerà in piazza del Popolo, oggi, alzando gli occhi verso la balconata di Palazzo San Domenico, sede municipale, noterà esposte la bandiera nazionale e quella europea a mezz’asta, come richiesto dalla Prefettura di Foggia, “in segno di memore omaggio alle vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com