Martedì 30 Aprile 2024

‘Lifestyle Medicine: la scienza del cambiamento efficace’: incontro con il professor Maselli

0 0

Mercoledì 3 febbraio prossimo il professor Maselli, ricercatore per la prestigiosa università americana di Harvard, a Manfredonia. La nostra città primo comune d’Italia ad adottare un vero e proprio piano di prevenzione per la salute e per il miglioramento  dello stile di vita dei suoi cittadini.

‘Lifestyle Medicine: la scienza del cambiamento efficace’, questo il tema che presenterà il prof. Luigi Maselli, ricercatore per la prestigiosa università americana di Harvard, durante la conferenza che si terrà il prossimo 3  febbraio alle 18,30 nell’auditorium “C. Serricchio”, presso Palazzo Celestini, a Manfredonia.

L’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale intende avviare una discussione sul tema della Lifestyle Medicine, definita come un campo interdisciplinare della medicina, delle scienze psicosociali, della salute pubblica e della biologia.

L’argomento sarà esposto dal prof. Maselli, dottore e specialista in Neuroscienze, docente e ricercatore universitario in Lifestyle Medicine e Presidente dell’Italian Lifestyle Medicine Association (ILMA), associazione medico-scientifica che si occupa di realizzare attività di informazione e di educazione sulle malattie legate allo stile di vita e sulla loro prevenzione, promuovendo la Salutogenesi sia tra il pubblico che tra i professionisti della salute.

“Fondamentale – annota il sindaco Angelo Riccardi – conoscere le regole della prevenzione per, poi, attuarle nel miglior modo possibile, concentrandosi sulle ‘buone abitudini’ per il proprio stile di vita: rinnovando, quindi, il piacere dello sport e dell’attività fisica in generale, gestendo al meglio il rapporto con il cibo, traendo benefici da un’alimentazione sana”.

Il comune sipontino, nell’occasione, firmerà un protocollo con l’ILMA, l’accordo proietterà la Città di Manfredonia in un contesto ben più importante, quello del Parco scientifico Technoscience, dando alla città il prestigio di essere il primo comune d’Italia ad adottare un vero e proprio piano di prevenzione per la salute e per il miglioramento dello stile di vita dei suoi cittadini.

L’appuntamento ha anche l’obiettivo di presentare il Parco Tecnologico Technoscience, vero e proprio incubatore d’impresa e polo di eccellenza anche per la riqualificazione aziendale e territoriale. A presentare il Parco sarà il dott Aldo d’Alessandro, Vice Presidente Vicario dello stesso e Presidente nazionale della SIFCS (Società Italiana di Flebologia Clinica e Sperimentale).

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Ma la giunta comunale che si appresta a dare, verosimilmente dei soldi a questa organizzazione, non si è chiesto perchè Manfredonia è l’unico comune che si lancia in questo pseudo progetto? Che non è medico ma psicologico. Come il suo relatore, laureato in psicologia e poi specialista in Nutrizione, Biofisica, Neurolinguistica, Qualità ambientale e sicurezza sanitaria,e infine Lifestyle medicine;forse troppe per un cervello solo.Per non parlare della SALUTOGENESI che considera insieme farmaci e medicina antroposofica e omeopatia e mondo inorganico della chimica e quindi in un crogiuolo di informazioni vere e inventate attira persone deboli… Per favore,

    razionalista 29/01/2016 18:27 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com