Sabato 20 Aprile 2024

Tennistavolo Manfredonia: un super Li Bergolis spalanca la porta della C2

0 0

Era la partita che si doveva vincere. Quella che dà un senso ad una intera stagione agonistica. Domenica scorsa al PalaDante, la “Immobiliare Borgomastro”, una delle quattro formazioni del TT Manfredonia, era chiamata alla resa dei conti  con il TT Corato Anac, entrambi in testa alla classifica della D1. Per l’occasione è stato designato l’arbitro internazionale Pietro de Pinto – che rappresenterà i Direttori di Gara italiani alle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Il match è stato bello e combattuto ed ha avuto un protagonista indiscusso: il quindicenne Francesco Li Bergolis.

I coratini si portavano subito in vantaggio con la vittoria di Guglielmi su capitan Giuseppe Di Carlo per 3-1. Il secondo incontro, sulla carta, lasciava poche speranze all’esordiente Li Bergolis, opposto al forte andriese Volpe (tesserato per il TT Corato), giocatore astuto ed esperto. La caparbietà del giovane sipontino, però, gli permetteva di ribaltare lo 0-2 iniziale e concludere con una entusiasmante rimonta vincente (3-2). L’inatteso, ma meritato, pareggio galvanizzava i padroni di casa, che passavano in vantaggio con l’affidabile e continuo Gaetano Guerra (perentorio 3-0 al pur bravo Vangi). Al quarto incontro Di Carlo, nonostante la buona prova, risultava soccombente a Volpe, desideroso di riscatto dopo il passo falso iniziale. Sul 2-2, il solito Guerra imbroccava un’altra solida prestazione delle sue, costringendo Guglielmi alla resa (3-0 per lui e la “Borgomastro” nuovamente in vantaggio per 3-2). Il sesto round tra Li Bergolis e Vangi si rivelava molto delicato. Il sipontino mostrava qualche segno di tensione agonistica e dall’iniziale 1-0 si ritrova in svantaggio per 1-2, con il coratino che sembrava aver trovato le giuste contromosse per arginare la freschezza atletica del giovane avversario. Ed è qui che Francesco, dando gran prova caratteriale, ribaltava l’esito del confronto, vincendo per 3-2. Legittima, ma sofferta, la gioia di tutta la squadra, che adesso vede il traguardo a portata di mano. Sul 4-2 per la formazione di casa, Guerra e Volpe danno vita ad una gara molto bella che, a dispetto del risultato finale di 0-3 a favore dell’atleta ospite, rimane sempre incerta. Il 4-3 parziale, però, non preoccupa più del necessario i manfredoniani, in quanto la gara successiva avrebbe visto contrapposti Di Carlo e Vangi, con il primo che vantava un saldo decisamente positivo nei precedenti confronti. E così è. Il capitano vince per 3-0 e consegna al TT Manfredonia la vittoria finale (5-3) ed una quasi definitiva ipoteca sulla promozione in C2.

Nelle prossime due giornate la “Immobiliare Borgomastro” incontrerà il fanalino di coda “TT Ruvo” (10/4 al Paladante) e il TT Trani (il 16/4 in trasferta), che ha battuto per 5-3 l’altra squadra manfredoniana, “Europetroli”, in un confronto che non aveva nulla da chiedere a questo campionato.

In serie D2, come da pronostico , vittoria per entrambe le formazioni del TT Manfredonia. La “Bar Impero”, già promossa in D1, ha regolato la giovanissima formazione del Ping Pong Club San Severo (5-1), mentre “La Vela d’Oro” ha battuto per 5-3 il TT Apricena.

Il prossimo week end si disputerà il Torneo Regionale di Casamassima e, dopo la sosta pasquale, la Coppa delle Regioni, manifestazione nazionale giovanile a squadre.

Si riprenderà il 13 aprile al PalaDante con le seguenti partite:

Serie D1: “Immobiliare Borgomastro” – TT Ruvo

                  “Europetroli” – TT Corato Barrac

Serie D2: “Bar Impero” – TT Foggia “Sal. Bucci”

                 “La Vela d’Oro” – TT Foggia “Evolution”

 

Articolo presente in:
News · Sport · Tennis Tavolo

Commenti

  • La risposta è no, signore.
    Facciamo sport, e sulle nostre maglie non troverà mai nulla che possa far riferimento a ciò che Lei chiede.
    Che, poi, ognuno dei componenti abbia orientamenti politici pensiamo che sia nel legittimo diritto della persona…o no?
    Quindi, se ha voglia di scambiare qualche palleggio, venga a trovarci tranquillamente, in quella sede si parlerà di come tirare un “top” o un “back” oppure delle caratteristiche delle varie gomme (rimarrebbe stupito da quante ve ne siano) e di come affrontare il prossimo impegno agonistico. La politica si fa in altre sedi.
    Saluti

    A.S.D.TENNISTAVOLO MANFREDONIA

    Tennis Tavolo Manfredonia 15/03/2016 23:03 Rispondi
  • una domanda: lLo sponsor è legato a un partito politico?

    un dubbio 15/03/2016 16:50 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com