Mercoledì 24 Aprile 2024

Acquerellando nel Chiostro di Palazzo San Domenico

5 1

Grazie all’impegno e alla voglia di fare della professoressa Barbara Bottalico, gli alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Perotto-Orsini, con la partecipazione di alcune insegnanti della scuola materna San Francesco e delle insegnanti della scuola primaria Orsini, sono tra i protagonisti di un evento culturale presso la suggestiva cornice del Chiostro di Palazzo San Domenico.

Dopo aver seguito un corso extracurriculare di arte sulle tecniche dell’acquerello, tenuto dalla stessa Bottalico, si è giunti finalmente all’esposizione delle opere prodotte.

La mostra collettiva, intitolata “Acquerellando”, patrocinata dal comune di Manfredonia, organizzata dal dirigente scolastico Maria Angela Sinigaglia e dalle docenti Barbara Bottalico, Emanuela Di Lella e Anna Carmela Scuro, è stata inaugurata lo scorso 20 maggio nella suggestiva ambientazione di Palazzo San Domenico, scelto come luogo dell’istallazione.

Il percorso della mostra inizia con lo studio dei vari artisti che si sono approcciati alla tecnica dell’acquerello per poi proseguire verso il vero nucleo del progetto, “La violenza – non violenza”, filo conduttore di tutte le attività didattiche delle classi terze nella scuola secondaria di primo grado. Ognuno degli artisti esposti ha ricordato quanto sia importante combattere contro la violenza sulle donne.

Il percorso intrapreso dai corsisti – riferisce la prof. ssa Bottalico – è stato un’occasione per fermarsi a riflettere su quanto ci sia ancora da fare per fermare questa follia, e per omaggiare tutte le donne che si sono battute nel corso della storia per far valere i propri diritti e avere giustizia. In questo evento è l’arte il mezzo per denunciare e combattere la violenza”.

Per chi se la fosse persa, la mostra sarà visibile fino al 27 maggio.

Mariantonietta Di Sabato

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com