Sabato 20 Aprile 2024

Prova di carattere per le ragazze dell’ASD Manfredonia 2000

2 0
Prova di carattere e da grande squadra, per le ragazze dell’ASD Manfredonia 2000, che compiono il blitz a Corigliano d’Otranto e battono l ‘ atletico Melpignano per 2-3, nella 8°giornata di campionato di serie C di calcio a 5 femminile. Le sipontine, nonostante la trasferta lunghissima, fanno tesoro dei preziosi consigli della vigilia di mister Portovenero, che predicava attenzione ai dettagli e compiono l’impresa contro l’organizzata squadra leccese, reduce da una striscia di tre vittorie consecutive e dotata di giocatrici molto esperte e avvezze al torneo regionale. Le biancoazzurre si schierano inizialmente con: E. Palumbo, G. Palumbo, A. Castriotta, E. Nardella e R.Ciociola. Primo tempo avaro di emozioni, con le squadre, entrambe dotate di ottima fase difensiva, che pensano ad essere pragmatiche e poco propense allo spettacolo. La gara si sviluppa soprattutto nella terra di mezzo, con ottima pressione delle futsalere di entrambe le compagini, che vanificano i pochi sussulti del parquet leccese. Supremazia territoriale di marca sipontina e squadra biancoazzurra che si lascia preferire per la più alta cifra tecnica. La formazione di Portovenero, piano piano, prende le misure all’avversario e inizia a spingere alla ricerca del vantaggio. Scocca il 20’, quando F. Longo va via sulla corsia laterale, salta la diretta avversaria, si accentra, rapido scambio con Ciociola, che apparecchia per Palumbo, la cui conclusione piega le mani dell’estremo difensore melpignanese, per il vantaggio ospite. Il gol irretisce la squadra leccese, che inizia ad essere più fallosa, colleziando due gialli e porta all’espulsione del tecnico locale per proteste. I tentativi delle padroni di casa, vengono controllati agevolmente dalla retroguardia sipontina e si va al riposo sul punteggio di 0-1.

All’alba della seconda frazione di gioco, S.Maccione ,sfiora il raddoppio,cogliendo un clamoroso palo,con un bolide dalla distanza, su punizione diretta. Come spesso succede, però, nello sport, il mancato raddoppio porta, inevitabilmente al gol avversario. Le locali impattano,infatti al 8’st su punizione dal limite,con un destro forte e teso che batte la nostra E. Palumbo. Il gol rinvigorisce le velleità delle rosanero, che premono alla ricerca del “ribaltone”. Lancio lungo del difensore leccese, al 15’, a trovare il laterale , rapido triangolo con il pivot, destro chirurgico e palla alle spalle del portiere sipontino. La reazione e l’orgoglio delle nostre non si fa attendere. Le ragazze di  M.Portovenero non ci stanno alla sconfitta, si riorganizzano e riprendono a fare il loro gioco e impattano, dopo una grande azione solitaria di R. Ciociola, che pesca in area, liberissima sul secondo palo, G.Palumbo che a poca distanza, finalizza in rete, rimettendo la contesa in parità. La capolista allora attacca a testa bassa alla ricerca del gol vittoria e lo trova sugli sviluppi di una veloce ripartenza. Pressione alta a centrocampo di F. Longo, recupero palla e passaggio per l’accorrente G.Palumbo, da cui parte un prezioso filtrante sul secondo palo, che L. Di Bari, deposita in rete per il 2-3 ospite. Le melpignanesi, tentano il tutto per tutto nei restanti 5 minuti di gara finali, e  G.Palumbo è costretta al fallo tattico, che le costa il secondo giallo e la doccia anticipata. Nei due di recupero assegnati dal sig. Rizzato di Brindisi, capitan Castriotta e company, non si lasciano sorprendere, chiudono tutte le porte d’ingresso dell’area dauna, conquistando con grande personalità, una vittoria pesantissima su un campo davvero ostico.
Il presidente Donato Fortunato, entusiasta al termine della gara:-“ Voglio fare i complimenti alla mia squadra, al mister e dirigenti, che nella difficile trasferta di Corigliano d’Otranto hanno dimostrato di non essere inferiori a nessuno. Stiamo crescendo sempre di più. Questo lo devo soprattutto al mister Portovenero, che dal lunedi alla domenica non smette mai di pensare a cosa migliorare nelle ragazze, e invito tutti a sostenerci domenica al PalaTomaiuolo, per onorare questo fantastico gruppo”.
Cosi Angela Aquilante una delle protagoniste della gara :- “ La gara di oggi è stata tirata e combattuta, con continui capovolgimenti di fronte. Nel primo tempo, abbiamo interpretato la partita nella maniera giusta. Nella ripresa ci siamo un po’disunite e pur avendo diverse occasioni da rete abbiamo subito il pareggio e addirittura il vantaggio delle ragazze di casa. Negli ultimi minuti ci siamo riorganizzate ed anche grazie ad un po’ di fortuna siamo riuscite a far nostra la partita. Il gruppo sta facendo la differenza, perche ci diamo forza a vicenda e l’unione sopperisce ad alcune lacune che stiamo cercando di colmare”. 

La capolista sale a 21 pt in classifica, consolida il suo primato in classifica e vi invita domenica 3 dicembre pv. a sostenere le ragazze, che saranno impegnate contro il Soccer Sava, per continuare quest’avvincente cavalcata.
Asd Manfredonia2000: Palumbo E., Palumbo G., Bosco R.(VK), Castriotta A.(K), Longo F.,  Maccione S.,Di Bari L.,Ciociola R.,Aquilante A.,Tizzani G.,Placentino F., Nardella E. C.
Allenatore: Portovonero
Reti biancoazzurre : 20 pt’ e 20’st G.Palumbo  25’st L. Di Bari
Espulsi: G. Palumbo (somma di ammonizioni)
Arbitro: Sig. Manuel Rizzato sez. Brindisi

Area comunicazione Asd Manfredonia 2000
Antonio Monaco

Articolo presente in:
Calcio a 5 · News · Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com